COS'È LA CISL        CENTRO STUDI CISL        ISCRIVITI        BILANCI        INTRANET        CONTATTI        ENGLISH        CERCA

I DIPARTIMENTI

Iscriviti OnLine

Tessera Cisl 2011

Numero verde Cisl

OSSERVATORI CISL

ARCHIVIO

Politiche Fiscali, Prezzi, Tariffe, Democrazia Economica, Previdenza e Riforme Istituzionali

petriccioli.jpg Maurizio Petriccioli
Segretario Confederale

Ha iniziato la sua attività nel sindacato nel 1984 alla Cisl funzione pubblica di Massa Carrara. Successivamente ha guidato la Cisl di Massa Carrara e la Cisl regionale della Toscana.
Dal 2009 e' Segretario Confederale della Cisl (incarico riconfermato il 31 ottobre 2014) dove si occupa di Politiche fiscali, prezzi e tariffe, democrazia economica, economia sociale, previdenza e riforme istituzionali.

LE ATTIVITA' DEL DIPARTIMENTO
Il lavoro del Dipartimento di democrazia economica, economia sociale, fisco, previdenza e riforme istituzionali della Cisl nazionale sostiene l'attività istituzionale della Segreteria confederale della Cisl e si caratterizza per un impegno costante di elaborazione documentale finalizzato all'informazione e al sostegno dell'attività delle strutture regionali e provinciali della Cisl e delle federazioni di categoria.

Il Dipartimento si occupa in dettaglio di:
- riforme istituzionali;
- politiche fiscali, dei prezzi e delle tariffe;
- federalismo fiscale;
- previdenza obbligatoria e complementare;
- democrazia economica e partecipazione dei lavoratori al capitale e al governo dell'impresa;
- economia sociale e responsabilità sociale dell'impresa
- liberalizzazioni e privatizzazioni

L'attuale crisi richiede di recuperare un rapporto più corretto fra la finanza e l'economia reale che va rilanciata anche mediante una più equa distribuzione della ricchezza prodotta fra lavoro e capitale, a beneficio del primo.

La sostenibilità finanziaria del welfare resta certamente legata alle dinamiche future di crescita e sviluppo del Paese ma anche al livello dell'equità sociale ma a giudizio della Cisl è urgente rimettere mano al sistema pensionistico, reintroducendo una maggiore flessibilità nell'accesso al pensionamento e promuovendo lo sviluppo della previdenza complementare come strumento di sussidiarietà integrativa e del welfare contrattuale.

Anche nell'ottica di contribuire al sostegno della domanda interna per consumi ed investimenti e di migliorare l'equità del sistema economico e sociale, la Cisl chiede ormai da anni al Parlamento e al Governo di avviare il confronto con le Parti sociali per realizzare una riforma strutturale del sistema fiscale, adottando immediatamente alcune misure a sostegno dei redditi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati.

Il passaggio verso nuovi equilibri della politica e dell'economia è legato ad un cambiamento profondo delle istituzioni politiche ed economiche, attraverso:
- l'avvio di una fase "costituente" che riformi l'assetto politico - istituzionale e l'organizzazione dei poteri dello Stato, delle Regioni e del sistema delle autonomie locali, valorizzando i corpi intermedi;
- la definizione dei nuovi confini fra Stato e mercato, mediante il completamento del processo di liberalizzazione di alcuni settori economici nevralgici del nostro Paese e la realizzazione di un programma di privatizzazioni finalizzato alla eliminazione della spesa pubblica improduttiva e dei costi impropri della politica

Occorre valorizzare l'economia sociale, attraverso politiche pubbliche dell'offerta e dei consumi collettivi che mettano al centro la tutela dei beni comuni, recuperando il ruolo di indirizzo strategico dello Stato nella regolazione del mercato e nella promozione e sviluppo della sussidiarietà.

L'iniziativa sindacale per affrontare tali sfide richiede l'adozione di un modello di azione sindacale di tipo partecipativo, che assume come fattori strategici la democrazia economica e la responsabilità sociale d'impresa.

Democrazia Economica

Sede nazionale: via Po, 21 - Roma (Italy)
Aderente alla Confederazione Europea dei Sindacati - CES (ETUC) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CIS)
Licenza SIAE 2279/I/777