5. Attualità
  7. “L’unità va bene ma...

“L’unità va bene ma la Fiom divide”. Intervista a Annamaria Furlan, “La Repubblica”, 22 Giugno 2015

Pubblicato il 22 Giu, 2015

“Dell’analisi della Camusso non condivido il fatto di attribuire alla politica la causa delle nostre divisioni. Per quel che riguarda la Cisl sono sempre state questioni squisitamente sindacali. Penso all’intesa separata con la Confindustria sul modello contrattuale nel 2009, al giudizio sul Jobs act, penso soprattutto allo sciopero generale proclamato dalla Cgil insieme alla Uil” una “decisione legittima” ma anche “indubbiamente un ostacolo in più. Il fulcro delle divisioni sono stati i metalmeccanici della Cgil. Quando Landini lancia l’idea della Coalizione sociale dà l’impressione di avere una concezione ancillare del sindacato rispetto alla politica. Mentre il sindacato deve stare sullo stesso piano della politica, questa è l’autonomia”.

Allegati a questo articolo