1. CISL
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Fp Cisl Emilia: Davide...

Fp Cisl Emilia: Davide Battini nuovo segretario

Pubblicato il 23 Feb, 2016

Reggio Emilia 23 febbraio 2016. E’ il reggiano Davide Battini, 47 anni, il nuovo segretario della Fp Cisl Emilia Centrale, la più grande categoria sindacale in regione di lavoratori pubblici iscritti alla Cisl. Laureato in giurisprudenza, già responsabile del Centro per l’impiego di Modena, da otto anni responsabile aziendale per l’Ausl Reggio Emilia, Battini è già stato segretario della Cisl Fp di Reggio Emilia dal 2013 al 2015 e successivamente membro di segreteria della Cisl Fp Emilia Centrale, sarà coadiuvato dai segretari Fabio Bertoia, di nuova nomina e Patrizia De Cosimo, confermata. Il nuovo segretario generale succede a Roberta Roncone, “vogliamo proseguire la strada intrapresa dalla nostra organizzazione – ha affermato Battini al consiglio generale che ne ha ratificato l’elezione – per essere un laboratorio di nuove idee, metodi e strumenti per fare sindacato in modo diverso, al passo con i tempi e in sintonia con i cambiamenti del mondo del lavoro”. Gli oltre 4000 iscritti della Cisl Emilia Centrale, tra Modena e Reggio, sono espressione del mondo del lavoro di sanità ed assistenza pubblica e privata, agenzie fiscali, enti pubblici, cooperazione sociale “sappiamo di avere una funzione molto chiara – ha concluso Battini – che è quella di operare come sindacalisti in settori delicati pubblici e privati che riguardano la salute ed i diritti dei cittadini facendoci portavoce delle esigenze di questa parte del mondo del lavoro su cui si basa gran parte dello stato del benessere di Modena e Reggio Emilia. In un momento, però, nel quale assistiamo alla riforma dei servizi pubblici, attenti giustamente a condannare chi transige, ma sempre più fragili nel fronte diritti di chi lavora con umiltà in settori sempre più riorganizzati, ridimensionati, accorpati e allargati di competenze”.