7. Occupazione. Sbarra (Cisl): Grande...

Occupazione. Sbarra (Cisl): Grande accordo per Taranto per lavoro e crescita economica

Pubblicato il 26 Feb, 2016

Taranto, 26 febbraio 2016. “Un grande accordo per l’area di Taranto che assicuri nuova e buona occupazione, coesione sociale e crescita economica”. A promuoverlo è stato Luigi Sbarra, Segretario confederale Cisl, che ha chiuso oggi un’iniziativa Cisl sul Contratto istituzionale di sviluppo di Taranto. “Abbiamo sostenuto questo progetto sin dal primo momento, condividendone lo spirito partecipativo e la filosofia concertativa. Per troppi anni il Mezzogiorno è stato vittima di una gestione dissennata delle risorse europee e nazionali destinate alla coesione. I finanziamenti sono stati dispersi in una miriade di rivoli, fuori da ogni visione d’insieme. Il Contratto di sviluppo mobilita quasi 900 milioni di euro su assi prioritari come infrastrutture, bonifica ambientale, cultura, turismo, economia del mare, riqualificazione urbana e può rappresentare un formidabile apripista verso una strategia nazionale di sviluppo ben coordinata, che faccia leva sul riscatto delle realtà deboli. La strada è quella di una governance partecipata , con interventi orientati da una indispensabile clausola sociale e progetti che rilancino nuova e buona occupazione, coesione, investimenti produttivi. La Cisl crede fino in fondo a questa sfida e vigilerà sull’effettivo avanzamento dei lavori e il buon impiego di ogni euro erogato”, ha concluso Sbarra. Ufficio Stampa Cisl Puglia Basilicata