7. Dai Territori > Sardegna
  9. Sardegna. Occupazione silos Alcoa:...

Sardegna. Occupazione silos Alcoa: ultimo gesto disperato di tre segretari metalmeccanici che si sono battuti per la salvaguardia dell’importante sito industriale

Pubblicato il 22 Mar, 2016

Cagliari, 21 marzo 2016. L’occupazione del silos Alcoa da parte di tre sindacalisti è l’ultimo gesto disperato di tre segretari metalmeccanici che si sono battuti – insieme con tutte le organizzazioni dei lavoratori – per la salvaguardia dell’importante sito industriale, diventato simbolo di un territorio che non vuole rassegnarsi alla fine di un destino industriale. La lotta può e deve continuare, ma è opportuno che i tre sindacalisti scendano dalla sommità del silos.

Questa vicenda è anche il segno concreto della distanza esistente tra i tempi della politica e i tempi dei lavoratori. Se chiuderà l’Alcoa e altri operai si aggiungeranno alle migliaia di persone in mobilità, la responsabilità sarà tutta da ricercare nell’inerzia e nella scarsa consapevolezza di coloro che in questi anni hanno governato in Italia e in Sardegna. Gli uomini di governo regionale e nazionale hanno indugiato – nonostante gli appelli, le sollecitazioni e le proteste sindacali – nelle decisioni e nel prendere le necessarie iniziative in materia di politiche industriali e del lavoro.

La politica del rinvio e dell’attesa ha generato solamente disperazione per i lavoratori e le loro famiglie, che pagano un prezzo altissimo a causa della disattenzione e dei ritardi della classe politica.