1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Campania
  8. /
  9. Campania. Fincantieri: Governo e...

Campania. Fincantieri: Governo e Regione: concretizzare il patto per il rilancio

Pubblicato il 27 Apr, 2016

Napoli, 27 aprile 2016. “Come Fim Cisl campana e napoletana apprezziamo e siamo ovviamente soddisfatti per la decisione assunta dalla politica che finalmente ha recepito le nostre pressanti richieste in tal senso e dato risposte alle lotte dei lavoratori, ora concretizzare il patto”. E’ quanto si legge in una dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Campania, Giuseppe Terracciano. “L’investimento, nei fatti, rilancia il cantiere stabiese attraverso una importante commessa di lavoro e come Fim, nel contempo, ribadiamo la necessità di ulteriori e più stringenti interventi strutturali per rendere definitiva la ripresa e non ritrovarci di nuovo, a breve, nelle condizioni di crisi che abbiamo subito e affrontato recentemente. Il Patto per la Campania siglato qualche giorno fa tra il Governatore della Regione Campania De Luca e il premier Renzi, prevede uno stanziamento per i prossimi anni per la Regione di circa 10 miliardi di euro. Tra quelli destinati alla crescita industriale, spiccano i circa 400 milioni destinati a Fincantieri, lo storico Cantiere di Castellammare di Stabia. Buona parte dello stanziamento è destinato alla costruzione della nave oceanografica più volte preannunziata e che finalmente vede una reale prospettiva di esecuzione. La Fim Cisl, insieme all’intero Sindacato, ha scommesso su questa realtà industriale affrontando la crisi con realismo e spirito di sacrificio; i lavoratori hanno sopportato lunghi periodi di Cassa integrazione per consentire una ristrutturazione aziendale che consentisse al Cantiere di essere competitivo nel mercato mondiale e ora finalmente si vedono i frutti del lavoro fatto, anche se la globalizzazione richiede un aggiornamento continuo e una ristrutturazione costante del know-how. Non bisogna quindi cullarsi sugli allori, ma continuare a monitorare le professionalità, le competenze, le tecnologie e la strutturazione per restare saldamente sul mercato e non scivolarne fuori senza nemmeno accorgersene. La Formazione professionale, la ricerca, lo sviluppo della tecnologia e l’ammodernamento costante degli impianti devono essere gli obiettivi sempre presenti nella gestione del quotidiano ma anche della strategia industriale. Fincantieri deve tornare ad essere leader o tra i leader del settore della Cantieristica a livello mondiale. Ci sono le capacità intellettuali e professionali, ora ci sono anche congrui investimenti, bisogna solo rimboccarsi le maniche”.