7. Dai Territori > Marche
  9. Marche. Sbarra (Fai Cisl):...

Marche. Sbarra (Fai Cisl): Congratulazioni per l’elezione di Giorgetti a Segretario Generale

Marche, 9 giugno 2016. Giuseppe Giorgetti è il nuovo Segretario generale della Fai Cisl Marche. Lo ha eletto questa mattina ad Ancona il Consiglio generale della Federazione regionale, insieme alla squadra di Segreteria, composta da Lidia Felicita Fabbri, Gabriele Monaldi e Danilo Santini. Il nuovo eletto assume il ruolo lasciato da Silvano Giangiacomi, chiamato alla Segreteria nazionale della Categoria. Tra i presenti, lo stesso Giangiacomi, che ha rivolto un saluto all’Assemblea, e il Segretario Generale della Cisl Marche, Stefano Mastrovincenzo. La chiusura dei lavori è stata affidata all’intervento del Segretario Generale nazionale della Fai Cisl, Luigi Sbarra. Giangiacomi, nel suo saluto iniziale, ha ricordato come quelli alla guida della Fai Cisl Marche siano “stati anni intensi di attività e di buoni risultati. Anni in cui la Categoria è cresciuta grazie al lavoro di una squadra e di un gruppo dirigente che ha sempre lavorato coeso, permettendoci di arrivare a tanti traguardi e di superare anche momenti difficili. Sono grato a tutti voi e faccio i miei migliori auguri a Giuseppe, dirigente di grande spessore che certamente saprà interpretare al meglio le tante sfide che attendono i nostri territori”. Nel suo primo intervento da Segretario della Fai Marche, Giorgetti ha posto l’accento sull’importanza di “consolidare l’azione di rinnovamento, nel solco di quanto realizzato in questi anni da Giangiacomi”. Le direttrici del lavoro seguiranno quindi “l’indirizzo della trasparenza, della franchezza, del coinvolgimento dell’intero direttivo e dei delegati nelle decisioni”. Con l’obiettivo “di riuscire a realizzare la più ampia tutela dei tanti lavoratori dei comparti agro-alimentari-ambientali delle Marche”. Dal canto suo, Sbarra ha espresso “vive congratulazioni” al nuovo eletto e a una squadra, “che raccoglie e dà continuità all’importante lavoro svolto in questi anni dalla Federazione delle Marche assicurando protagonismo alla Fai nelle molte vertenze che coinvolgono i lavoratori dei nostri settori”. Il Segretario Generale ha poi riferito degli sviluppi sulla vertenza dei lavoratori forestali dopo un incontro di ieri in Conferenza delle Regioni. “Finalmente – ha detto – si è aperta una prospettiva di impegno pubblico su tante questioni che dovrebbero entrare in un auspicato piano nazionale di forestazione”. Un progetto che, sul piano politico, “rilanci le tante potenzialità inespresse dando forma a un modello di sviluppo protettivo e produttivo e punti a vera programmazione, progettualità, investimenti, salvaguardia dei posti di lavoro, sulla certezza delle retribuzioni”. E che, sotto il profilo sindacale “restituisca ai lavoratori il diritto alla libera contrattazione, a partire dall’indicare una solida controparte pubblica al tavolo di trattativa”. Anche alla luce degli avvenimenti di queste ore a Rosarno, Sbarra ha ricordato “l’importante manifestazione nazionale unitaria contro il caporalato in programma il 25 giugno a Bari”. Infine, l’appello “affinché i Prefetti convochino subito le parti sui territori per passare alla fase operativa del protocollo sperimentale nazionale per l’integrazione delle vittime dello sfruttamento del lavoro agricolo, siglato con il governo lo scorso 27 maggio”.