7. Dai Territori > Marche
  9. Marche. Sviluppo e innovazione,...

Marche. Sviluppo e innovazione, seminario Cisl a Iesi

Pubblicato il 22 Giu, 2016

Jesi 22 Giugno 2016 – “Per un nuovo sviluppo tra prossimità e innovazione” seminario formativo organizzato oggi a Jesi dalla Cisl delle Marche. Un’occasione di riflessione, per 150 sindacalisti e operatori della Cisl marchigiana presenti all’Auditorium del Federico II di Jesi, sui grandi cambiamenti che hanno interessato la società in generale ed il lavoro in particolare. Anni di grande trasformazione epocale, prospettive di innovazione e qualità che coinvolgono la comunità globale e le comunità territoriali in un tempo dove niente è più come prima. Ai lavori seminariali della mattinata sono intervenuti Ivo Lizzola, pedagogista sociale e docente presso Università di Bergamo Annalisa Magone giornalista e Presidente del centro di ricerca Torino Nord Ovest e Francesco Ramella sociologo economico e docente presso Università di Torino. Dalla prossimità generativa di legami tra vita e lavoro per un sindacato capace di stare al passo con l’innovazione, ai cambiamenti nel lavoro, sia nei processi produttivi che nei profili professionali della cosiddetta quarta rivoluzione industriale passando per le esperienze di open innovation – sharing economy con l’esempio dei Fab Lab, sono stati i concetti chiave al centro degli interventi dei relatori. « Come sindacato continuiamo a riflettere e ad interrogarci sul cambiamento che stiamo vivendo nei luoghi di lavoro e nel territorio, per essere sempre più incisivi nella realtà sociale e per cogliere le opportunità per un nuovo sviluppo, vicini alle vulnerabilità di chi soffre per la mancanza di occupazione e attenti alle potenzialità dei nuovi lavori e delle nuove professionalità. – così Stefano Mastrovincenzo, segretario generale Cisl Marche ha concluso i lavori.