7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Rinnovo permessi di...

Puglia. Rinnovo permessi di soggiorno: presidio davanti la Prefettura a Brindisi

Pubblicato il 27 Giu, 2016

brindisi, 27 giugno 2016. Mobilitazione nazionale Cgil Cisl Uil domani, in tutti i territori con presidi presso le Prefetture – a Brindisi con inizio alle ore 12.15 – per chiedere al Governo la proroga a due anni della durata del permesso di soggiorno per attesa occupazione; la sanatoria delle posizioni dei migranti che hanno già perso il permesso di soggiorno; una lotta al lavoro nero ed al grave sfruttamento che ne scaturisce. Tali richieste saranno contenute in un documento che la delegazione sindacale guidata dai Segretari generali Michela Almiento (Cgil), Antonio Castellucci (Cisl), Antonio Licchello (UIL) consegnerà al Prefetto, Dott. Annunziato Vardè. “Tra il 2014 e il 2015 oltre 300 mila permessi non sono stati rinnovati – sottolineano le Confederazioni sindacali – circa 100 mila stranieri si sono trasferiti all’estero ed i restanti 200 mila sono scivolati nell’illegalità del lavoro sommerso, spesso con conseguenze ancora più drammatiche per i loro familiari a carico, con particolare riferimento ai minori, magari nati in Italia. Per questo motivo, da molto tempo Cgil, Cisl, Uil hanno chiesto all’Esecutivo di estendere la durata del permesso per attesa occupazione a due anni vincolando il provvedimento alla messa in atto di concrete politiche attive del lavoro”.