7. Tav Firenze. Boni (Fit-Cisl...

Tav Firenze. Boni (Fit-Cisl Toscana): le Ferrovie non hanno convinto nessuno

Pubblicato il 22 Lug, 2016

Firenze, 21 Luglio 2016. “Le Ferrovie, nonostante gli annunci roboanti sull’inserimento delle nuove tecnologie sul nodo di Firenze, non sono riuscite nell’incontro di oggi né a convincere, né a dimostrare che senza il tunnel si possa separare l’alta velocità dai treni regionali.” A dirlo è il segretario generale della Fit-Cisl (il sindacato dei lavoratori dei trasporti) Toscana, Stefano Boni. “Nel comunicato congiunto dopo il vertice di oggi – dice Boni – si ribadisce che il tunnel va fatto, che Santa Maria Novella resterà centrale e si ipotizza di prendere in considerazione un nuovo tracciato. Tre condizioni che sembrano riportare alla prima idea degli anni ’90 quando il tunnel avrebbe dovuto passare sotto a Santa Maria Novella.” “La nuova stazione Foster però a questo punto diventerebbe completamente inutile, aprendo un enorme interrogativo sulla destinazione di quell’area, per la quale noi continuiamo a dire no ad un’eventuale colata di cemento. Senza contare che, se la Foster salta, anche il tracciato della tramvia da Santa Maria Novella-Aeroporto perde parte del suo valore e potrebbe finire per essere rimesso in discussione.” “Quel che è certo è che si perde altro tempo, si ritorna alla fase dei progetti, si resta coi lavori a metà e con le penali che incombono.” “La politica deve sciogliere i nodi e decidere in fretta, perché i cittadini e l’economia del territorio non possono aspettare. Né sacrificare tutto all’interesse delle Ferrovie di risparmiare.”