7. Contratto legno arredamento. Feneal,...

Contratto legno arredamento. Feneal, Filca, Fillea Marche e Umbria: interrotte le trattative

Pubblicato il 14 Ott, 2016

Ancona, 14 ottobre 2016. Trattativa interrotta, blocco degli straordinari e sciopero nazionale di 8 ore il 28 ottobre. Saranno questi i temi al centro del dibattito dell’assemblea dei delegati e delle delegate di Marche e Umbria organizzata dai sindacati di categoria FeNEAL-UIL FILCA-CISL FILLEA-CGIL che si svolgerà il 18 ottobre 2016 alle ore 9.00 a Fossombrone presso il Centro Sociale del quartiere Montecelso in Via Vigne 9. “Il settore attende il contratto da sei mesi e la mobilitazione rappresenta la risposta alle proposte di Federlegno che chiede ai lavoratori più flessibilità con un aumento salariale pari a zero euro” Secondo i sindacati “il settore è in ripresa e, dopo le buone performance del 2015 (quando le esportazioni aumentarono del 6%), registra un ulteriore incremento delle esportazioni del 3% nel primo semestre 2016” Le Marche, con una quota del 6%, sono la sesta regione italiana per esportazioni. Il Legno-Arredo marchigiano rappresenta la seconda filiera di settore per valore aggiunto prodotto, pari al 17,2% delle aziende del manifatturiero e al 4,4% del totale prodotto nelle Marche, assorbendo il 5,7% di tutti gli occupati della regione e il 19,5% di quelli impiegati nel manifatturiero. I lavori dell’assemblea saranno coordinati dal Stefano Paloni (FeNEAL UIL Umbria), avranno inizio con la relazione di Paolo Ferri (FILCA CISL Marche) mentre le conclusioni sono affidate a Marinella Meschieri (FILLEA CGIL Nazionale).