7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Ulteriori 66 stabilizzazioni...

Puglia. Ulteriori 66 stabilizzazioni alla Leonardo-Finmeccanica di Grottaglie. Cisl

Pubblicato il 21 Nov, 2016

21 Novembre 2016 – “Il confronto che abbiamo tenuto, di recente, con l’ufficio legale di Manpower sui criteri da adottare per la stabilizzazione di ulteriori 66 unità lavorative, presso lo stabilimento Leonardo-Finmeccanica di Grottaglie, conferma un trend che noi valutiamo come positivo, avviato già all’inizio del corrente mese di novembre, quando primi 60 lavoratori erano passati alle dirette dipendenze dello stesso Gruppo che ha deciso di re/internalizzare alcune attività del ciclo industriale assumendo, appunto, stabilmente alcuni lavoratori interinali”. E’ quanto spiega Cosimo Giannattasio, Segretario generale Ust Cisl Taranto -Brindisi L’ulteriore appuntamento è fissato per il prossimo 28 novembre, quando i 66 giovani, in età compresa tra i 20 e i 35 anni, nella stragrande maggioranza provenienti dai territori di Taranto e di Brindisi e da studi a prevalente indirizzo tecnico, firmeranno con la Leonardo il contratto definitivo che avrà decorrenza 1 dicembre prossimo. “Occorre ribadire – sottolinea Giannattasio – che dette internalizzazioni portano oggi a completamento un’azione rivendicativa avviata almeno tre anni addietro, quando la ex Alenia Aermacchi di Grottaglie si rivolse alle Società di somministrazione per assumere personale a tempo e le Federazioni sindacali dei metalmeccanici rivendicarono, già da allora, la successiva assunzione diretta, ovvero garanzie di continuità lavorativa. La Felsa Cisl Taranto Brindisi ha assicurato, in questo periodo, tutela e rappresentanza ai questi giovani lavoratori, anche attraverso la formazione mirata in materia di salute e sicurezza. Con le assunzioni a far data dall’1 dicembre psarà possibile auspicare l’avvio di un altro ciclo positivo, per gli ulteriori lavoratori che operano in somministrazione presso lo stesso stabilimento di Grottaglie”.