1. CISL
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Tessili. Venerdì sciopero generale...

Tessili. Venerdì sciopero generale di 8 ore per il rinnovo. A Firenze la manifestazione nazionale Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil

Pubblicato il 10 Gen, 2017

10 Gennaio 2017 – Sciopero generale di 8 ore del settore tessile-abbigliamento-calzature venerdì 13 gennaio per il rinnovo dei contratti nazionali di lavoro 2016-2019, scaduti entrambi ormai da oltre dieci mesi. Il rinnovo interessa i  420.000 addetti in oltre 47.000 del settore tessile-abbigliamento e gli 80.000 addetti in più di 5.800 imprese del settore calzature.

Nella stessa giornata a Firenze, in concomitanza con l’importante evento della moda italiana “Pitti Uomo”, si tiene la manifestazione nazionale dei sindacati con il comizio conclusivo dei segretari generali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, Emilio Miceli, Angelo Colombini, Paolo Pirani.
“Dopo mesi di trattative – accusano le tre sigle sindacali – l’associazione imprenditoriale confindustriale “Sistema Moda Italia” (Smi) conferma la sua proposta di un modello salariale in cui eventuali aumenti retributivi verrebbero misurati ex post alla durata triennale del contratto: inaccettabile”.
“Il modello che ostinatamente Smi-Confindustria ci ripropone non è il nostro modello – incalzano i segretari generali Miceli, Colombini, Pirani – ; non siamo disposti a prendere in prestito modelli salariali da nessuno”.“La nostra storia contrattuale – concludono – è una storia importante ed ha una tradizione di relazioni industriali che va rispettata, non tradita”.
Non dissimile la situazione nel settore calzaturiero, dove proprio ieri a Bologna il Consiglio generale di Assocalzaturifici-Confindustria ha rilanciato richieste normative – in particolare sulla flessibilità contrattuale e sulle festività di sabato e domenica – che il sindacato ha respinto al mittente, ritenendo che non vi siano più le condizioni per proseguire il confronto (previsto per oggi, n.d.r.).