Audizione di Cgil, Cisl Uil davanti alle Commissioni VIII di Camera e Senato sul tema degli Appalti

Il 10 gennaio 2017, si è tenuta l’audizione sull’”indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici” dei rappresentanti CGIL, CISL e UIL, innanzi alle Commissioni VIII di Camera e Senato.

Nel ricordare che la legge delega n. 11 del 2016 prevede la possibilità, entro un anno dalla data in vigore del d.lgs. n. 50 del 2016 (cd. Codice degli appalti pubblici e dei contratti di concessione), da parte del Governo di adottare disposizioni integrative e correttive nel rispetto dei principi e criteri direttivi e della procedura, condividiamo quanto presentato alle Commissioni attraverso una nota che contiene le considerazioni e le proposte unitarie.

Trai i temi trattati nella memoria di Cgil, Cisl, Uil, alcuni necessitano di una attenzione particolare:

– Sotto soglia: le procedure negoziate con consultazione di un numero limitato di operatori economici sono possibili, per i lavori, fino a 1 mln di euro. La soglia è troppo alta. Siamo favorevoli ad un abbassamento a 500 mila euro, come contenuto nelle linee guida.
– Offerta Economicamente più Vantaggiosa: abbassare la soglia di utilizzo del massimo ribasso per i lavori (attualmente a 1 mln di euro). Stabilire il tetto massimo per punteggio economico per evitare un ritorno surrettizio al massimo ribasso
– Cabina di Regia: prevedere la partecipazione, a titolo consultivo, delle Organizzazioni Sindacali.
– Concessioni Autostradali: esclusione di progettazione e manutenzione dal calcolo dell’80% – 20%.
– Clausole Sociali: si ripropone di inserire la formulazione originaria “devono” in luogo di “possono”, in quanto l’inserimento delle clausole sociali nei bandi di gara non può essere lasciata alla discrezionalità delle stazioni appaltanti.

Cgil, Cisl e Uil proseguiranno la loro azione sindacale di proposta e di controllo, nelle sedi istituzionali e nelle iniziative di incontro e confronto, sull’intera materia degli appalti che interessa l’intero sistema Paese.

Allegati a questo articolo