• Grandi temi
  • Sociale e sanità

Siglato accordo su fruizione flessibile del congedo parentale nel settore bancario: un passo importante per la contrattazione

Roma, 15 dicembre 2015.  First-Cisl, unitamente alle altre sigle sindacali, hanno siglato con Abi  l'accordo di primo livello sulla fruizione flessibile del congedo parentale nel settore bancario. Per la Cisl è un passo importante che giunge nel cuore della stagione dei rinnovi contrattuali e definisce concretamente come la contrattazione collettiva sia la sede migliore per affrontare i temi legati alla conciliazione tra tempi di vita, famigliari e di lavoro. L'orario di lavoro non può essere oggetto di crociate ideologiche, ma deve essere disciplinato attraverso l'ambito che gli è proprio: la contrattazione collettiva.  In questo caso si tratta del primo accordo, di primo livello, che il sindacato sigla con una grande associazione di rappresentanza datoriale sul tema della fruizione flessibile del congedo parentale e corona l'intenso lavoro che già la contrattazione di secondo livello da tempo sta portando avanti sui temi del welfare, delle flessibilità orarie ed organizzative - come lo smartworking- e dei congedi.