Obesità. Giordano (Adiconsum): "Necessità di campagna sulla corretta alimentazione con il contributo delle Associazioni Consumatori"

ETICHETTE A SEMAFORO
Etichetta a semaforo: non è strumento contro obesità

Pietro Giordano, Presidente Adiconsum:
Dopo la UE, anche l’OMS ci dà ragione:
l’etichetta a semaforo non combatte l’obesità!
Servono campagna sulla corretta alimentazione
con il contributo delle Associazioni Consumatori.

Partita Campagna “Una sana alimentazione” con tour nelle scuole
di Adiconsum e Pasta De Cecco

Roma, 29 gennaio 2016 - Le etichette a semaforo per gli alimenti sono insufficienti per combattere l’obesità. Questa la conclusione a cui è giunta una fonte autorevole come l’Organizzazione mondiale della Sanità dopo una lunga consultazione sull’obesità infantile.

Dopo l’Unione europea, anche l’Organizzazione mondiale della Sanità boccia l’etichetta a semaforo contro cui Adiconsum si era da subito schierata, unica associazione consumatori in Italia, scrivendo sia alla Commissione Europea che al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in occasione del semestre europeo di presidenza dell’Unione europea – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum.

L’obesità – afferma Giordano - non si combatte con i “semafori”, ma con campagne informative sulla corretta alimentazione con il contributo delle Associazioni Consumatori, per mettere in grado il consumatore di scegliere l’alimento meno nocivo alla propria salute con etichette più trasparenti e complete.

Adiconsum ha, di recente, avviato, in merito, un progetto rivolto agli istituti alberghieri, in collaborazione con Pasta De Cecco, denominato “Una sana alimentazione”.

La corretta alimentazione – prosegue Giordano - è un fatto culturale. Il tour nelle scuole del progetto “Una sana alimentazione” con incontri rivolti a studenti, insegnanti e docenti, vuole promuovere proprio la cultura della corretta alimentazione, indispensabile per condurre una vita più salutare. Chi è obeso, a meno che non sia affetto da una patologia, ha rotto l’equilibrio tra qualità dei prodotti e giuste quantità. Lo strumento più valido ed efficace per ristabilire questo equilibrio, è la dieta mediterranea, non certo l’etichetta a semaforo.

Ufficio Stampa Adiconsum Nazionale