Industria. Farina (Cisl): Governo deve fare la sua parte per recuperare ritardi

Roma, 1 marzo 2016. “Industry 4.0 è una rivoluzione già iniziata. Tale traiettoria guiderà nel prossimo futuro la produzione manifatturiera e le forme del lavoro. E' l'integrazione di 9 tecnologie diverse su cui in Italia siamo molto forti, ma altrettanto deboli nella capacità di integrazione nelle nuove architetture industriali. Il Governo ora deve fare la sua parte con coraggio per recuperare il clamoroso ritardo accumulato in questi anni”. Così il Segretario Confederale Cisl Giuseppe Farina con delega all'industria in audizione oggi presso la X Commissione della Camera ha commentato i provvedimenti del Governo su Industry 4.0. “Non basta organizzare convegni, ma servono importanti investimenti sulle nuove tecnologie, a partire dalla banda larga ed ultra larga, dal diritto soggettivo alla formazione che colmi il gap di competenze, tra i più ampi in Europa anche perché in assenza di un forte sistema duale. Occorre anche un profondo cambiamento culturale e nuovi modelli organizzativi, in cui sindacato e lavoratori possano svolgere un ruolo importante. E’ per questo che da tempo stiamo insistendo affinché le imprese riavviino i programmi di investimento troppo a lungo rimandati e che si realizzi una vera partecipazione dei lavoratori alle strategie aziendali. Dobbiamo recuperare una visione positiva e progettuale. L’Europa se non vuole perdere la sua vocazione industriale dovrà investire sulla manifattura intelligente 90 miliardi di euro all’anno fino al 2030, una sfida, questa, che vede la Germania e la Cina già molto avanti. Ciò che serve al nostro Paese oggi è un grande piano industriale e strategico, fondamentale per recuperare produttività, un piano che favorisca il back reshoring e soprattutto riposizioni l’Italia tra i leader mondiali della manifattura industriale”. Ufficio stampa Cisl