Incontro al Mise su Meridiana. Sindacati favorevoli a partnership con Qatar Airways ma difficoltà ancora su esuberi

Roma, 23 marzo – “Durante l’incontro odierno in sede ministeriale il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha illustrato lo stato di avanzamento della vertenza Meridiana”, ne danno notizia le Segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti e UglTrasporti, a valle dell’incontro tenutosi al Mise sulla compagnia aerea. “È stata ufficializzata la firma del decreto per il fondo di solidarietà del trasporto aereo – proseguono le sigle sindacali - di cui è prossima l’emanazione. Il governo ha invitato le parti a trovare un’intesa sul contratto di lavoro e sulla gestione degli esuberi di Meridiana. Da parte sindacale è stato riconfermato il giudizio positivo sull’opportunità della partnership con Qatar Airways. È stata anche espressa soddisfazione per la prossima emanazione del decreto, tuttavia permangono inaccettabili rigidità aziendali sul tema contrattuale di riferimento”. Osservano Filt, Fit, Uilt e Uglt: “Sul tema esuberi dichiarati, anche legati alla definizione del contratto di lavoro, che per il sindacato è il contratto nazionale di settore, la trattativa va ancora effettuata. Occorrono più strumenti nella gestione dell’ancora alto numero di esuberi. Per le parti sociali sono fondamentali il ruolo e le proposte che Qatar Airways può riservare per l’intero gruppo Meridiana”.