Trasporti. Fit Cisl: "Nel Def si intravede finalmente una politica di sistema"

Roma, 11 aprile 2016. "Da una sommaria lettura di quando allegato al Def circa le linee per le ‘Strategie di trasporto e logistica’ non possiamo che proporre al Ministro Delrio di accettare la tessera di socio onorario della Fit-Cisl”, con queste parole Giovanni Luciano, Segretario generale della Fit-Cisl, commenta il documento appena reso pubblico. “Finalmente si comincia ad intravvedere la realizzazione di una politica di sistema – osserva Luciano – che, ad onor del vero, aveva iniziato ad abbozzare anche il Ministro Lupi nel suo periodo. Certo, la sommatoria delle azioni del documento fanno sperare ottimamente ma, come sempre, bisognerà far seguire i fatti alle buone intenzioni. E su questo saremo molto attenti e rigorosi nel seguire l’effettiva realizzazione di quanto previsto. Convince molto l’idea di integrazione tra le modalità di trasporto, con privilegio maggiore per quelle ecologicamente più sostenibili, ma quello che piace di più è l’impostazione di un sistema, che superi i compartimenti stagni, E’ l’opzione della Fit-Cisl da sempre; per questo ci piacerebbe che Graziano Delrio accettasse la nostra tessera onoraria".