Tavolo 4 banche in liquidazione. Meazza (Adiconsum): “Positivo l’esito dell’incontro”

Roma, 14 settembre 2016. “Soddisfazione per l’esito positivo dell’incontro, tenutosi stamani presso la sede romana di Banca Marche, del Tavolo nazionale sugli indennizzi forfettari dei risparmiatori delle 4 banche in liquidazione, alla presenza dei rappresentanti del Fondo interbancario di tutela dei depositi (FITD), dei responsabili dei rapporti con le Associazioni Consumatori delle 4 banche e dei rappresentanti delle Associazioni Consumatori”. Così il commento di Walter Meazza, presidente di Adiconsum nazionale. “All’incontro – sottolinea Carlo Piarulli, responsabile del settore credito di Adiconsum - abbiamo presentato le diverse casistiche pervenute all’Associazione da parte dei risparmiatori, chiedendo al Fondo e alle 4 banche le diverse soluzioni nello spirito del decreto finalizzato a rifondere i risparmiatori. I rappresentanti del Fondo, nel ribadire tale volontà, hanno trovato adeguate soluzioni alle fattispecie presentate”. Adiconsum - riprende Meazza - auspica che quanto definito a livello nazionale trovi coerente interpretazione a livello locale al fine di assistere al meglio i risparmiatori in tutte le fasi del procedimento. Inoltre - conclude Meazza - auspichiamo che questa modalità di confronto con il sistema bancario possa trovare eco anche in altri situazioni che vedono i consumatori fortemente penalizzati nella tutela del proprio risparmio, quali, ad es., Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca”.