Marittimi. Sindacati: Incontro positivo al Mit su rilascio nuove certificazioni

Roma, 24 ottobre. "Abbiamo analizzato con il Mit le problematiche riguardanti i rinnovi delle certificazioni", così dichiarano le Segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti a margine dell'incontro di oggi con i funzionari del Ministero dei trasporti in merito alle nuove regole introdotte dagli emendamenti di Manila alla convenzione Stcw relativamente a rilascio e rinnovo delle certificazioni per i marittimi a tutti i livelli di inquadramento per poter lavorare. "E' stato un confronto positivo - proseguono Filt, Fit e Uilt - che ha sancito un andamento che fino ad oggi non è stato molto lineare e che ha prodotto anche una serie di allarmismi. I corsi obbligatori da effettuarsi entro il 31 dicembre 2016 rimangono tali e apprezziamo l'estensione dei termini di scadenza al 31 marzo 2017 per i marittimi impiegati nei viaggi nazionali. Per i corsi direttivi si è già individuata una commissione tecnica formata da organizzazioni sindacali e Ministero che, a partire dal prossimo 11 novembre, si riunirà per individuare la possibilità di rimodulare i contenuti dei piani formativi e la durata".