Sicurezza: Mannone (Fns Cisl)- Bene Renzi su assunzioni straordinarie. Ma piano ancora parziale

Roma, 26 maggio 2015-"Apprezziamo l 'annuncio del Presidente Renzi che prevede l' assunzione straordinaria di poliziotti, carabinieri e guardia di finanza, ma lo riteniamo parziale poiché non coinvolge polizia penitenziaria, corpo forestale dello Stato e vigili del fuoco". Lo dichiara in una nota il Segretario generale della Fns Cisl, Pompeo Mannone. "La annunciata assunzione di organico per alcuni Corpi di polizia indubbiamente è positiva per rispondere meglio alle esigenze di sicurezza del Paese e dei cittadini ed anche per far fronte al grande flusso di persone che arriveranno in Italia con il Giubileo- continua Mannoen- ma giova ricordare che aumentando i rischi generali è necessario provvedere anche al potenziamento del personale adibito alla sicurezza ed alla custodia nelle carceri e nel soccorso adeguare l' organico dei Vigili del Fuoco. La sicurezza deve essere vista in termini globali, poiché le varie attività nei rispettivi campi di azione sono interdipendenti per dare risposte concrete alla maggiore richiesta di sicurezza derivante dagli eventi di carattere eccezionale come il prossimo Giubileo". "Sollecitiamo il Governo poi a deliberare rapidamente il provvedimento perché per avere l'organico ipotizzato occorrono sei mesi, periodo questo previsto per i corsi di formazione per agenti e vigili del fuoco altrimenti per la fine dell'anno non saranno operativi e non potranno rinforzare il dispositivo di soccorso e di sicurezza nel e sul territorio" conclude Mannone.