1. CISL
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Lettera della Cisl ai...

Lettera della Cisl ai sindacati francesi

Pubblicato il 16 Nov, 2015
Care amiche e cari amici

La CISL ha espresso la più ferma condanna per il brutale attacco terroristico che per la seconda volta a distanza di pochi mesi ha sconvolto la città di Parigi mietendo vittime e feriti, generando terrore e dolore non solo in Francia ma in tutta la comunita’ internazionale.
Desideriamo esprimere la solidarietà ed il cordoglio dei nostri iscritti e dirigenti ai sindacati francesi ed alle famiglie delle vittime che hanno perso la vita in questo tragico e sconvolgente attentato terroristico.
Ai sindacati francesi  va  tutta la nostra vicinanza e sostegno in questo momento cosi doloroso, nel comune impegno di agire in Francia come in Europa, nelle sedi europee ed internazionali, per debellare la piaga del terrorismo e della strategia dell’odio e del terrore, che sembra imperversare in maniera diffusa, attraverso la difesa dei valori della democrazia, della libertà e della tolleranza che hanno ispirato il progetto di costruzione europea  e che devono continuare ad esprimere il fulcro e l’identità della nostra azione all’interno così come all’esterno dei nostri confini .
Continueremo a promuovere nelle relazioni sociali e nelle sedi internazionali, la necessita’ di un sindacalismo libero e democratico al fine di garantire percorsi di pace e democrazia nei processi di globalizzazione, attraverso la tutela della dignita’ del lavoro e della persona, a partire dalle zone del pianeta più martoriate dai conflitti in atto.
Solo una risposta autorevole e univoca dell’Europa potra’ arginare e sconfiggere l’odio e la violenza dell’aggressione terroristica. Per questo obiettivo e’ indispensabile una Confederazione Europea dei sindacati unita e integrata, un obiettivo a cui la Cisl non fara’ mancare il proprio impegno per realizzarla e promuoverla.
È con questo messaggio di solidarietà ma anche di determinazione nell’affermazione democratica che vogliamo essere vicini ai sindacati, ai lavoratori ed a tutti i cittadini francesi,  affinché la speranza possa presto risorgere dalle macerie dello sconforto e della disperazione di queste tragiche ore.
Con grande affetto e vicinanza

Annamaria Furlan
Segretaria Generale Cisl

Chères amies et chers amis,

La CISL a exprimé le ferme condamnation de l’attaque terroriste brutale que, pour la deuxième fois en quelques mois, a choqué la ville de Paris en causant victimes et blessés ainsi que terreur et douleur pas seulement en France, mais dans toute la communauté internationale.
Nous tenons à exprimer la solidarité et de condoléances de nos membres et des dirigeants aux syndicats français et aux familles des victimes qui ont perdu leur vie dans cet attentat terroriste tragique et terrible.
Nous exprimons notre proximité et soutien aux syndicats français dans ce moment si douloureux, dans l’engagement commun à prendre des mesures en France comme en Europe, dans les organisations européen et international, pour éradiquer le fléau du terrorisme et de la stratégie de la haine et de la terreur, à travers la défense des valeurs de la démocratie, de la liberté et de la tolérance qui ont inspiré le projet européen et qui doit continuer à exprimer le cœur et l’identité de notre action à l’intérieur et l’extérieur de nos frontières.
Nous allons continuer à promouvoir dans les relations sociales et dans les organisations internationaux, la nécessité pour un syndicalisme libre et démocratique pour assurer des chemins de paix et de démocratie dans le processus de la mondialisation, à travers la protection de la dignité de la personne et du travail, à commencer des zones de la planète les plus touchées par les conflits en cours.
Seule une réponse influent et sans ambiguïté de l’Europe pourra endiguer e battre l’ haine et la violence des attaques terroristes. A cet effet est indispensable une Confédération européenne des syndicats unie et intégrée, un objectif auquel la CISL ne fera pas manquer son engagement à la réaliser et promouvoir.
Il est avec ce message de solidarité, mais aussi dans l’affirmation de la détermination démocratique que nous voulons être proches aux syndicats, aux travailleurs et à tous les citoyens français, de sorte que l’espoir peut bientôt se lever des décombres de désespoir de ces heures tragiques.
Avec beacoup de solidarité et proximité

Annamaria Furlan
Secrétaire Général de la CISL