COS'È LA CISL        CENTRO STUDI CISL        ISCRIVITI        BILANCI        INTRANET        CONTATTI        ENGLISH        CERCA

I DIPARTIMENTI

Iscriviti OnLine

Tessera Cisl 2011

Numero verde Cisl

OSSERVATORI CISL

ARCHIVIO

Metalmeccanici. Fim Cisl: "Sardegna: bomba sociale"

Costruire una grande vertenza sull'industria della Sardegna

Roma, 17 dicembre 2014. "Qui c'è una umanità che dal 2009 non ha mollato un millimetro, ne al populismo né tantomeno alla rassegnazione 250 giorni, in un memorabile presidio, giorno e notte. Anche per questo mi sento in debito di riconoscenza con questi ragazzi e l'ho promesso nel 2009, faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per vincere ". Questa la sintesi del commento del segretario generale della Fim Cisl Marco Bentivogli postata nella tarda serata di ieri sulla sua pagina Facebook, dal presidio-tenda dei lavoratori ex-Alcoa in Sardegna.

"La situazione sociale e industriale della Sardegna - commenta il leder della Cisl - è una bomba sociale che sta deflagrando nella vita di centinaia di migliaia di famiglie. In questi anni le vertenze industriali dell'isola si sono tradotte in licenziamenti e attualmente vi sono oltre 30 mila lavoratori che utilizzano ammortizzatori sociali e di questi 20mila in mobilità, su un 1 milione e 600mila sardi, di questi oltre 400mila sono sotto la soglia di povertà.
Questo è il dato drammatico in risposta ai vari benaltristi che in questi anni hanno continuato a insistere su un diverso futuro della regione che non hanno mai progettato, programmato e costruito. Il Crollo del contributo industriale al PIL sardo è stato determinato - sottolinea il leader della Fim - dall'avanzata della desertificazione industriale accompagnata da una nuova spinta migratoria di fuga dalla regione delle nuove generazioni, i più colpititi dalla disoccupazione. Il prossimo anno lanceremo la nostra "sveglia" ai governi locali e nazionale affinché si apra una vertenza industriale nella Sardegna con la dignità e il valore di una grande vertenza nazionale in cui concentrare tutte le energie migliori per la ricerca di prospetti e soluzioni.

Ufficio Stampa Fim Cisl

LE NOTIZIE
Sede nazionale: via Po, 21 - Roma (Italy)
Aderente alla Confederazione Europea dei Sindacati - CES (ETUC) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CIS)