COS'È LA CISL            CENTRO STUDI CISL            ISCRIVITI             INTRANET             CONTATTI              ENGLISH           CERCA

I GRANDI TEMI

Iscriviti OnLine

Tessera Cisl 2011

Numero verde Cisl

OSSERVATORI CISL

ARCHIVIO

Casa. Piran (Sicet Cisl) sollecita Governo e Parlamento ad una immediata soluzione

Sentenza Consulta su affitti in nero: crescono gli inquilini danneggiati e sfrattati per aver utilizzato una legge che consentiva loro di regolarizzare il contratto.

Roma, 24 aprile 2014. Cresce di giorno in giorno il numero di inquilini danneggiati e a rischio di perdere la casa, per avere utilizzato una legge dello Stato. Si tratta dei commi 8 e 9 dell'articolo 3 nel decreto legislativo 23/2011 sul federalismo municipale. Che sino alla sentenza di illegittimità della Corte Costituzionale n. 50 di marzo, per eccesso di delega, prevedevano, nel caso di affitto in nero, la possibilità per l'inquilino di registrare il contratto ottenendo una riduzione del canone e una maggiore durata del contratto. Una norma che ha portato grandi risultati, facendo emergere migliaia di contratti irregolari. Ora i proprietari stanno promuovendo centinaia di cause in cui richiedono le differenze tra i canoni irregolari e quanto pagato dall'inquilino. Questo significa per tantissime famiglie, che avevano seguito le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate, ritrovarsi richieste di decine di migliaia di euro da pagare subito, ed in caso di impossibilità a farlo, le attende  lo sfratto. "Una situazione paradossale" per Guido Piran, segretario generale del SICET, il sindacato inquilini della CISL, che chiede una immediata soluzione al Governo e al Parlamento, per salvare migliaia di famiglie dalla perdita dell'abitazione. Per Piran, si tratta di un brutto colpo per la lotta all'evasione nel settore degli affitti in cui oggi chi non è stato fedele con il fisco si potrà rivalere con l'inquilino che ha il solo torto di aver voluto regolarizzare il contratto. Il SICET ha lanciato la proposta al Governo e al Parlamento di una sanatoria delle registrazioni effettuate da giugno 2011, in cui è entrata in vigore la norma, sino alla sentenza e una riscrittura della parte della legge 431/98, che regola le sanzioni sui patti contrari alla legge.

Ufficio stampa Sicet Cisl

LE NOTIZIE
Sede nazionale: via Po, 21 - Roma (Italy)
Aderente alla Confederazione Europea dei Sindacati - CES (ETUC) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CIS)