COS'È LA CISL        CENTRO STUDI CISL        ISCRIVITI        BILANCI        INTRANET        CONTATTI        ENGLISH        CERCA

I GRANDI TEMI

 
Iscriviti OnLine
 
Tessera Cisl 2011
 
Numero verde Cisl
 

OSSERVATORI CISL

 

ARCHIVIO

 
 
Petriccioli (Cisl): " TFR in busta paga: una scelta volontaria e consapevole"

Lo ha dichiarato il Segretario confederale della Cisl Maurizio Petriccioli, intervenendo sull'ipotesi di erogare direttamente in busta paga la metà del TFR maturando ai lavoratori.

Roma, 30 settembre 2014 - "Qualunque provvedimento che in questa difficile situazione economica e sociale possa contribuire a sostenere e aumentare il reddito disponibile dei lavoratori e delle lavoratrici  va valutato con interesse, analizzandone attentamente le opportunità e i limiti e l'eventuale scelta dovrebbe investire l'insieme del mondo del lavoro e dell'impresa, compresi i dipendenti pubblici  che hanno i contratti bloccati da ormai 5 anni".  Lo ha dichiarato il Segretario confederale della Cisl Maurizio Petriccioli, intervenendo sull'ipotesi di erogare direttamente in busta paga la metà del TFR maturando ai lavoratori. "Un po' di denaro in più in busta paga può far comodo alle famiglie e rilanciare i consumi ma deve essere chiaro, per una scelta consapevole, che si tratta di usare in anticipo risorse non più utilizzabili altrimenti al momento del pensionamento e per la previdenza complementare. Questo provvedimento il Governo non può discuterlo solo con le imprese -  ha concluso Maurizio Petriccioli - perché il TFR è salario differito dei lavoratori e quindi deve essere assicurata la volontarietà degli interessati e la semplicità nella modalità della scelta. Deve, inoltre, essere ricordato che sul TFR si paga un'aliquota agevolata più bassa rispetto alle imposte che si pagano sullo stipendio e questo beneficio deve essere mantenuto".

Ufficio Stampa Cisl

LE NOTIZIE
Sede nazionale: via Po, 21 - Roma (Italy)
Aderente alla Confederazione Europea dei Sindacati - CES (ETUC) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CIS)
Licenza SIAE 2279/I/777