COS'È LA CISL        CENTRO STUDI CISL        ISCRIVITI        BILANCI        INTRANET        CONTATTI        ENGLISH        CERCA

I DIPARTIMENTI

Iscriviti OnLine

Tessera Cisl 2011

Numero verde Cisl

OSSERVATORI CISL

ARCHIVIO

Terziario. Comifar, al tavolo per nuovo integrativo, annuncia tagli sul costo del lavoro per 2milioni di euro

Raso (Fisascat): "Da chiarire l'impatto dei nuovi obiettivi organizzativi su elementi retributivi e livelli occupazionali"

Roma, 27 marzo 2015 - Massima allerta dei sindacati di categoria Fisascat Cisl, Filcams Cgil e UIltucs sulla vertenza Comifar che coinvolge oltre 1800 dipendenti. Al dietrofront sulla disapplicazione degli integrativi comunicato dal gruppo della distribuzione del farmaco, è seguita infatti - nel corso dell'ultimo incontro per la definizione del nuovo contratto integrativo - la presentazione delle linee guida, definite dalla stessa direzione aziendale "Azioni per il cambiamento", sostanzialmente finalizzate alla riduzione del costo del lavoro.
Il Gruppo Comifar, nel dichiarare l'insostenibilità delle condizioni economiche della contrattazione integrativa, ha annunciato l'obiettivo di saving: recuperare 2 milioni di euro sui costi del lavoro che ammonterebbero complessivamente a 5 milioni di euro.
La Fisascat ha espresso forte preoccupazione per l'impatto che tale operazione di riduzione dei costi potrebbe avere sull'applicazione degli istituti contrattuali e sul mantenimento dei livelli occupazionali. "E' da chiarire con quali modalità Comifar intenderà affrontare una riorganizzazione di notevole portata - ha commentato il segretario organizzativo della categoria Rosetta Raso - Certo è che difenderemo le previsioni del contratto integrativo e quanto in esso indicato in ordine agli elementi retributivi riferiti al premio di risultato, permessi, maggiorazioni, pause retribuite e ticket mensa".
Il confronto proseguirà il prossimo 15 aprile e sarà preceduto l'8 aprile da un coordinamento sindacale unitario delle strutture e dei delegati.

Ufficio Stampa Fisascat Cisl Nazionale

LE NOTIZIE
Sede nazionale: via Po, 21 - Roma (Italy)
Aderente alla Confederazione Europea dei Sindacati - CES (ETUC) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CIS)