COS'È LA CISL        CENTRO STUDI CISL        ISCRIVITI        BILANCI        INTRANET        CONTATTI        ENGLISH        CERCA

I GRANDI TEMI

Iscriviti OnLine

Tessera Cisl 2011

Numero verde Cisl

OSSERVATORI CISL

ARCHIVIO

Sicilia. Eni, in 20mila in corteo a Gela in difesa della raffineria

In mezzo alle bandiere anche quella della sezione Marinai. E lungo tutto il percorso manifesti ricordano che "Il lavoro è l'unica forma di libertà". In testa al serpentone i leader sindacali e il vescovo Gisana. Un messaggio dell'arcivescovo Pennisi.

28 luglio 2014. Un lungo serpentone di ventimila persone sta attraversando in corteo Gela, a difesa della raffineria. Non solo lavoratori e neanche soltanto sindacati, che organizzano la ~manifestazione, ma tantissimi cittadini e le rappresentanze istituzionali della provincia di Caltanissetta. In piazza insieme a Maurizio Bernava e Susanna Camusso ci sono il vescovo di piazza Armerina monsignor Rosario Gisana, che nei giorni scorsi aveva inviato una lettera aperta alla diocesi chiedendo per Gela "non tagli ma investimenti". I sindaci del comprensorio. Quello di Gela Angelo Fasulo, il vicesindaco di Caltanissetta, i primi cittadini di Riesi, Sommatino, Niscemi. Inoltre, i vertici territoriali di Cgil Cisl Uil. Per la Cisl, Emanuele Gallo. Lungo tutto il percorso manifesti ricordano che "Il lavoro è l'unica forma di libertà dell'uomo". In mezzo alle bandiere sindacali, inoltre, si nota pure quella della sezione Marinai di Gela.
A lavoratori e sindacati è anche arrivato un messaggio dell'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, che recita: "Sono vicino con la preghiera alle preoccupazioni dei lavoratori e delle loro famiglie per la paventata chiusura della raffineria dell'Eni di Gela e auspico la positiva soluzione del grave problema".
A chiudere il corteo i Tir del settore agroalimentare. In piazza Umberto, i comizi di chiusura.

Ufficio stampa Cisl Sicilia
www.cisl.sicilia.it

LE NOTIZIE
Sede nazionale: via Po, 21 - Roma (Italy)