COS'È LA CISL        CENTRO STUDI CISL        ISCRIVITI        BILANCI        INTRANET        CONTATTI        ENGLISH        CERCA

I GRANDI TEMI

Iscriviti OnLine

Tessera Cisl 2011

Numero verde Cisl

OSSERVATORI CISL

ARCHIVIO

Trasporti. Fit-Cisl: "Passi avanti a tavolo legalità, ma restano criticità"

Rripreso presso il Ministero del Lavoro il tavolo cosiddetto della legalità nel mondo della logistica.

Roma, 12 settembre 2014. Presso il Ministero del Lavoro è ripreso il tavolo cosiddetto della legalità nel mondo della logistica. Erano presenti oltre a rappresentanti del Ministero tutte le Organizzazioni sindacali, Confetra, l'Alleanza delle Cooperative Italiane ed in più la Grande Distribuzione Organizzata.
"È stato fatto il punto della situazione sulle iniziative ministeriali - spiega Pasquale Paniccia, Segretario nazionale della Fit-Cisl -, quali la costituzione del gruppo di lavoro coordinato tra i tre Ministeri (Lavoro, Sviluppo Economico e Interni), e sullo svolgimento delle attività ispettive al fine di intervenire sulla regolarità degli appalti, la conformità delle tariffe e l'applicazione del contratto collettivo nazionale di settore".
Prosegue Paniccia: "Come Parti Sociali abbiamo principalmente evidenziato come stia evolvendo la situazione dopo l'accordo di stabilizzazione/internalizzazione del 13 febbraio 2014, quali accordi sono stati raggiunti, ma, soprattutto, come Fit-Cisl, abbiamo ribadito la criticità della situazione del settore, dovuta ad un continuo ricorso a tariffe al massimo ribasso ed alla mancata applicazione del ccnl, e abbiamo quindi sottolineato l'importanza di concentrare maggiormente gli sforzi in sinergia tra tutti, evidenziando l'importanza del tavolo e rimarcando la volontà di arrivare, naturalmente nei tempi dovuti e necessari, ad un risultato importante".
Conclude il Segretario nazionale: "Ci si può ritenere soddisfatti da questo incontro, per la ripresa strutturale del tavolo e per un proficuo lavoro da intraprendersi anche sulla base dei propositi/impegni messi in campo dal Ministero del Lavoro.
Entro breve tempo ci sarà la ripresa del tavolo".

Ufficio stampa Fit Cisl

LE NOTIZIE
Sede nazionale: via Po, 21 - Roma (Italy)
Aderente alla Confederazione Europea dei Sindacati - CES (ETUC) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CIS)