COS'È LA CISL        CENTRO STUDI CISL        ISCRIVITI        BILANCI        INTRANET        CONTATTI        ENGLISH        CERCA

I GRANDI TEMI

Iscriviti OnLine

Tessera Cisl 2011

Numero verde Cisl

OSSERVATORI CISL

ARCHIVIO

Sicilia. Ammortizzatori: 165 milioni il buco 2014. Tre le richieste della Cisl

La spesa totale quest’anno si attesterà sui 215 milioni, 70 sopra il tetto 2013. Ma all’appello mancano risorse e gli uffici regionali “sono in confusione”. Le tre richieste avanzate dalla Cisl durante l’incontro Regione-parti sociali

Palermo, 1° ottobre 2014. Sono 165 i milioni che in Sicilia, per il 2014, mancano all'appello degli ammortizzatori in deroga. Ne da' notizia la Cisl che con Giorgio Tessitore, della segreteria regionale, ha preso parte all'incontro sul tema svoltosi oggi nella sede dell'assessorato al Lavoro della Regione. Al tavolo erano presenti l'assessore Giuseppe Bruno, il dirigente generale Dario Cartabellotta e i rappresentanti delle parti sociali. La Cisl ha sollecitato la Regione a sbloccare, per la Cig in deroga, le risorse su cui può far leva grazie alla manovra di metà settembre di riprogrammazione dell'Fse. Quella manovra ha liberato infatti, ricorda il sindacato guidato nell'Isola da Maurizio Bernava, 242 milioni. Ha chiesto che si faccia presto nella stipula dell'accordo quadro Regione-parti sociali sulla gestione degli ammortizzatori. E ha invitato la Regione a "tirare fuori dalla situazione di confusione in cui versano, gli uffici regionali", per garantire il pagamento della Cig in deroga a tutte le imprese in crisi. "Comprese - afferma Tessitore - la formazione professionale e quelle prima escluse per volontà del governo: le Partecipate, la sanità privata e il trasporto pubblico locale".
Quanto al costo degli ammortizzatori, le cifre fornite dalla Regione durante l'incontro spiegano che nel 2014, riferisce la Cisl, la spesa totale si attesterà sui 215 milioni, 70 sopra il tetto 2013 pari a 144 milioni dei quali 133 già erogati. A fronte di questo fabbisogno, le risorse assegnate dallo Stato ammontano a poco più di 39 milioni ai quali potrebbe aggiungersi un altro piccolo stanziamento. Da qui il buco di 165 milioni e le tre richieste avanzate dalla Cisl

Ufficio stampa Cisl Sicilia

LE NOTIZIE
Sede nazionale: via Po, 21 - Roma (Italy)