COS'È LA CISL        CENTRO STUDI CISL        ISCRIVITI        BILANCI        INTRANET        CONTATTI        ENGLISH        CERCA

I DIPARTIMENTI

Iscriviti OnLine

Tessera Cisl 2011

Numero verde Cisl

OSSERVATORI CISL

ARCHIVIO

Patronato. Vigile della terra dei fuochi: riconosciuta la malattia professionale

Per Inas, che ha seguito il caso, si aprono nuovi scenari di tutela

Roma, 27 marzo 2015. Per il tenente dei vigili urbani di Acerra, Michele Liguori, alla fine il riconoscimento della malattia professionale è arrivato.
"E' una piccola vittoria in una storia difficile e dolorosa", commenta il presidente dell'Inas Cisl, il patronato che ha affiancato e sostenuto i familiari del deceduto, per ottenere che l'Inail confermasse il legame tra la grave forma di tumore che aveva colpito Liguori ed il rischio ambientale connesso alle attività di ispezione e controllo del territorio, effettuate nella "terra dei fuochi".
"Al di là del supporto per la famiglia del vigile urbano che il riconoscimento della rendita ai superstiti rappresenta, il risultato che abbiamo ottenuto dialogando con l'Inail - commenta Sorgi - conferma che Liguori è morto per difendere il luogo in cui viveva, per renderlo più sicuro grazie al proprio lavoro. Con il riconoscimento della malattia professionale, si apre un varco su nuovi scenari di tutela e assistenza dei molti lavoratori - operatori ecologici, lavoratori impiegati in aziende di smaltimenti di materiali pericolosi e molti altri - che sono coinvolti in attività di controllo e bonifica del territorio tra Napoli e Caserta".
Un risultato che, seppure non riporterà Liguori ai suoi familiari, conferma il ruolo del vigile di Acerra come eroe di una terra che ha ancora bisogno di chi lotta per affermare la legalità e la giustizia sociale.

Ufficio stampa Inas Cisl

LE NOTIZIE
Sede nazionale: via Po, 21 - Roma (Italy)
Aderente alla Confederazione Europea dei Sindacati - CES (ETUC) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CIS)