COS'È LA CISL        CENTRO STUDI CISL        ISCRIVITI        BILANCI        INTRANET        CONTATTI        ENGLISH        CERCA

I DIPARTIMENTI

Iscriviti OnLine

Tessera Cisl 2011

Numero verde Cisl

OSSERVATORI CISL

ARCHIVIO

Agricoltura. Sbarra (Cisl): "Martina batta un colpo sul lavoro"

Così il Segretario confederale della Cisl in merito all'approvazione definitiva al Senato del decreto legge 51 sul sostegno dei settori agricoli in crisi.

Roma, 2 luglio 2015 - "Un passo necessario, che tuttavia va rafforzato sul versante del lavoro con strumenti e risorse concrete, in particolare a sostegno di chi ha perso il posto o rischia di perderlo a causa della xylella. Il ministro Martina batta un colpo sul lavoro". È il giudizio di Luigi Sbarra, Segretario confederale Cisl nonché Commissario nazionale Fai-Cisl, in merito all'approvazione definitiva al Senato del decreto legge 51 sul sostegno dei settori agricoli in crisi. "Il provvedimento integra misure rilevanti nel settore lattiero caseario e sul versante della riorganizzazione delle filiere. Resta invece un vuoto preoccupante per quanto riguarda le misure atte a sostenere le migliaia di donne e uomini che, in Puglia e altrove, hanno perso il posto a causa del batterio xylella. La Cisl chiede più forte intervento a tutela dell'occupazione. Vanno messe in campo misure specifiche che estendano lo status di calamità non solo alle imprese, ma anche ai lavoratori dipendenti. Vanno rafforzati gli ammortizzatori sociali, attivati strumenti straordinari capaci di coprire, insieme agli ordinari, fino a 180 giorni di lavoro annui. Vanno pensati incentivi per le aziende che assumono lavoratori che hanno perso il posto a causa della xylella. Il ministro Martina non si limiti a galleggiare sull'effetto Expo: solo mettendo al centro il lavoro dipendente l'agricoltura tornerà ad essere un motore fondamentale di sviluppo e coesione nazionale".

Ufficio stampa Cisl

LE NOTIZIE
Sede nazionale: via Po, 21 - Roma (Italy)
Aderente alla Confederazione Europea dei Sindacati - CES (ETUC) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CIS)