COS'È LA CISL        CENTRO STUDI CISL        ISCRIVITI        BILANCI        INTRANET        CONTATTI        ENGLISH        CERCA

I DIPARTIMENTI

Iscriviti OnLine

Tessera Cisl 2011

Numero verde Cisl

OSSERVATORI CISL

ARCHIVIO

Scuola. Cisl: "Scatti di anzianità, se ne discuta in sede contrattuale"

Il Segretario della Cisl Scuola, Scrima, auspica "che l'accenno al negoziato sia la presa d'atto che la sede naturale e legittima di discussione e decisione, quando si tratta di retribuzione del personale, è quella del contratto di lavoro"

Roma, 18 dicembre 2014. "Giungono ormai ogni giorno - e oggi dalla ministra Giannini - segnali di apertura alla discussione su un tema, quello delle progressioni economiche del personale scolastico, su cui il governo ha raccolto fino ad oggi più critiche che consensi. Noi avevamo da subito evidenziato i limiti di una proposta complessivamente penalizzante sul piano economico e soprattutto destinata ad accentuare gli elementi di impropria competitività all'interno di sistema, quello scolastico, in cui si dovrebbe favorire quanto più possibile l'attitudine alla cooperazione su obiettivi condivisi di efficacia e qualità. Opinione, quest'ultima, autorevolmente confermata - è la Giannini a dircelo - dalla Commissione Istruzione del Senato". Così il Segrtario della Cisl Scuola, Francesco Scrima.
"Che le nostre obiezioni risultino ampiamente condivise anche negli esiti di una consultazione su cui il governo ha posto così grande enfasi è motivo di particolare soddisfazione, e dimostra che organizzazioni come la nostra quando esprimono un loro parere lo fanno a ragion veduta, dando rappresentanza in presa diretta a un settore di cui ben conoscono i problemi, le sensibilità e le attese. Una rappresentanza legittimata da una presenza capillare e diffusa, da livelli alti e verificabili di adesione, e che da sempre assume la qualità del sistema formativo, insieme alla valorizzazione professionale, come valore e obiettivo di riferimento dell'azione sindacale.
In una sua dichiarazione di oggi la ministra Giannini afferma che la partita degli scatti di anzianità rappresenta "un punto sicuramente da discutere e negoziabile". Vogliamo sperare -conclude Scrima- che l'accenno al negoziato non si riferisca tanto al dibattito in ambito politico, ma sia la presa d'atto che la sede naturale e legittima di discussione e decisione, quando si tratta di retribuzione del personale, è quella del contratto di lavoro".

Ufficio stampa Cisl Scuola

LE NOTIZIE
Sede nazionale: via Po, 21 - Roma (Italy)
Aderente alla Confederazione Europea dei Sindacati - CES (ETUC) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CIS)