COS'È LA CISL        CENTRO STUDI CISL        ISCRIVITI        BILANCI        INTRANET        CONTATTI        ENGLISH        CERCA

I DIPARTIMENTI

Iscriviti OnLine

Tessera Cisl 2011

Numero verde Cisl

OSSERVATORI CISL

ARCHIVIO

Pensioni. Fnp Cisl: "Grave silenzio Inps su dati quattordicesime"

Sarebbero circa 50mila i pensionati che non hanno più diritto a percepire la 14ma. Le organizzazioni sindacali lo apprendono dai giornali.

Roma, 2 settembre 2015. "Apprendiamo dai giornali che, secondo l'Inps, sarebbero circa 50mila i pensionati che non hanno più diritto a percepire la 14ma, informazione, questa, che l'Istituto di previdenza avrebbe dovuto preventivamente comunicare alle organizzazioni sindacali dei pensionati che, come noto, rappresentano milioni di iscritti, tra i quali anche coloro che beneficiano della 'somma aggiuntiva'". E' il duro commento di Gigi Bonfanti, Segretario generale Fnp Cisl, in riferimento alle notizie sul mancato pagamento della 14ma che, dopo i disguidi di luglio, sarebbe dovuto avvenire ieri 1 settembre.
"Ciò che ci fa riflettere è che, ancora una volta, l'Inps ha 'evitato' di comunicarci dati importanti che riguardano i nostri iscritti, dimenticando innanzitutto che la Fnp Cisl da tempo aveva chiesto ufficialmente all'Istituto i dati relativi agli aventi diritto al beneficio, suddivisi a livello sia regionale sia territoriale. In più, l'Inps sembra non ricordare nemmeno che tra noi e lo stesso Istituto esista un protocollo d'intesa che regolamenta i rapporti, il cui rinnovo è stato avviato proprio qualche mese fa.
"Chiediamo quindi nuovamente all'Inps - conclude il Segretario della Cisl pensionati - un confronto per avere un chiarimento su quanto letto oggi sui giornali, soprattutto per poter fornire ai nostri iscritti notizie utili, attendibili e motivate. L'occasione sarebbe utile anche per avere informazioni su coloro i quali a settembre non hanno ricevuto, come promesso, il pagamento dell'una tantum riferita all'indicizzazione delle pensioni, come avvenuto ad alcune categorie di iscritti provenienti dai fondi speciali".

LE NOTIZIE
Sede nazionale: via Po, 21 - Roma (Italy)
Aderente alla Confederazione Europea dei Sindacati - CES (ETUC) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CIS)
Licenza SIAE 2279/I/777