COS'È LA CISL        CENTRO STUDI CISL        ISCRIVITI        BILANCI        INTRANET        CONTATTI        ENGLISH        CERCA

I DIPARTIMENTI

 
Iscriviti OnLine
 
Tessera Cisl 2011
 
Numero verde Cisl
 

OSSERVATORI CISL

 

ARCHIVIO

 
 
 
Bancari. Rinnovo Ccnl Abi. Fiba: "Apprezziamo qualche passo avanti, domani verificheremo"

"Il contratto lo firmeremo solo dopo aver sentito i lavoratori nelle assemblee".

Roma 30 marzo 2015. "Apprezziamo alcuni passi avanti- ha dichiarato il segretario generale della Fiba Cisl Giulio Romani, al termine dell'incontro in Abi di oggi - ma abbiamo bisogno di declinare ogni singolo aspetto che oggi il presidente del Casl di Abi, Profumo, ci ha presentato e completare la disanima con ulteriori argomenti. "

L'incontro infatti si è concluso con il rinvio a domani dei testi su cui lavorare, poiché Profumo oltre a confermare il mantenimento dell'area contrattuale, il Fondo per l'occupazione e la riduzione della forbice salariale dei salari d'ingresso, ha solo accennato questioni come la parte economica e i profili professionali.

"Domani saremo in grado di valutare se è possibile andare avanti- aggiunge il segretario della Fiba - Bisognerà quadrare la questione economica, il cui unico accenno oggi è stato sulla gestione del tempo, e quelle relative a inquadramenti e fungibilità. Speriamo solo che nei testi che compariranno domani non appaiano ulteriori sorprese. Abi, in questa trattativa, ha cambiato le carte in tavola troppe volte, presentando proposte non coerenti con quanto detto al tavolo cinque minuti prima. "

"Siamo dunque disposti a fare le verifiche che occorrono, - conclude Romani - ma una cosa è certa: se anche dovessero essere positive e si potesse raggiungere una intesa, il contratto lo firmeremo solo dopo aver sentito i lavoratori nelle assemblee. "

LE NOTIZIE
Sede nazionale: via Po, 21 - Roma (Italy)
Aderente alla Confederazione Europea dei Sindacati - CES (ETUC) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CIS)
Licenza SIAE 2279/I/777