COS'È LA CISL        CENTRO STUDI CISL        ISCRIVITI        BILANCI        INTRANET        CONTATTI        ENGLISH        CERCA

I DIPARTIMENTI

Iscriviti OnLine

Tessera Cisl 2011

Numero verde Cisl

OSSERVATORI CISL

ARCHIVIO

Jobs Act: audizione Cisl presso la Camera dei Deputati relativa ai Decreti delegati in attuazione del Disegno di legge

La Memoria presentata dal Segretario Confederale Gigi Petteni

La Cisl ha espresso un giudizio articolato sulla legge delega n.183/2014 e sui primi due decreti delegati, senza indulgere a ideologismi.
La valutazione potrà essere ovviamente più compiuta in presenza degli altri decreti attesi nelle prossime settimane, stante che il c.d. "Jobs Act" ha una sua coerenza interna. Sarà infatti importante capire quale sarà l'intervento sul riordino e la semplificazione delle tipologie contrattuali, così come sarà centrale il ruolo che avranno cassa integrazione e contratti di solidarietà, e fondamentale il riordino dei servizi per l'impiego.
Abbiamo apprezzato che il contratto a tempo indeterminato torni ad essere centrale nel nostro ordinamento e nell'utilizzo che ne verrà fatto da parte delle imprese, così come abbiamo salutato con favore il miglioramento che il nuovo trattamento della Naspi fa registrare rispetto all'Aspi, ivi compresa l'estensione alle collaborazioni (Dis. Coll.).
Ciò non dimeno riteniamo che entrambi i decreti possano e debbano essere migliorati, senza stravolgimenti, ma con alcuni interventi che portino ad un equilibrio più avanzato dal punto di vista delle tutele in un momento delicato nella vita delle persone, quale la perdita del lavoro.

(segue...)

PRIMO PIANO

Sede nazionale: via Po, 21 - Roma (Italy)
Aderente alla Confederazione Europea dei Sindacati - CES (ETUC) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CIS)