COS'È LA CISL            CENTRO STUDI CISL            ISCRIVITI             INTRANET             CONTATTI              ENGLISH           CERCA

I GRANDI TEMI

Iscriviti OnLine

Tessera Cisl 2011

Numero verde Cisl

OSSERVATORI CISL

ARCHIVIO

Osservatorio Cisl, cig e occupazione, Aprile 2014

Un' analisi sull'andamento della Cig e della disoccupazione a cura del Dipartimento Mercato del Lavoro della Cisl

Osservatorio a cura del Dipartimento Mercato del Lavoro e Industria della Cisl, relativo agli andamenti dell'occupazione e degli ammortizzatori sociali nel mese di Aprile. "Nel primo trimestre 2014 - spiega il Segretario confederale della Cisl Luigi Sbarra - è di nuovo crescente la dinamica della cassa integrazione,che torna a toccare la soglia dei 100 milioni di ore autorizzate nel mese di marzo.

Da oltre un anno si continua ad osservare un graduale cambiamento nella composizione interna: in particolare cresce quella che si può considerare la componente strutturale, con un passaggio da Cigo, che si riduce, a Cigs, che aumenta, indicativa di crisi lunghe e ristrutturazioni". Lo sostiene il , commentando i dati contenuti nell'Osservatorio su cig e occupazione a cura del Dipartimento Mercato del Lavoro e Industria della Cisl nazionale

"La dinamica delle ore autorizzate di Cig in deroga è ripresa, con la crescita delle autorizzazioni grazie alle ultime assegnazioni di risorse, ma si tratta di autorizzazioni riferite perlopiù a periodi del 2013, mentre si fa fatica a coprire l'inizio del 2014 senza una ulteriore ripartizione di risorse".

PRIMO PIANO

Sede nazionale: via Po, 21 - Roma (Italy)
Aderente alla Confederazione Europea dei Sindacati - CES (ETUC) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CIS)
Licenza SIAE 2279/I/777