Industria.Tavolo al Mise
    Sbarra: “Incontro positivo, serve uno scatto, con percorsi veri di reindustrializzazione e riconversione"

Lavoro
    Sbarra:"Accordo su aggiornamento protocolli sicurezza e Piano Vaccinale un segnale di grande responsabilità delle parti sociali"

Riders
    Cgil, Cisl, Uil siglano accordo con Just Eat.
    Sbarra: "Un grande risultato, frutto di un confronto serrato e responsabile, che riafferma dignità del lavoro e diritti fondamentali"

Mezzogiorno
    Sbarra: “Al Sud serve una vera strategia del Governo che rimetta in moto crescita e sviluppo. Il lavoro e la legalità devono arrivare insieme, perché sono facce della stessa medaglia”

Dl Sostegni
    Sbarra: "La situazione economica continua ad essere drammatica. La proroga dei licenziamenti a giugno solo un primo passo"

Covid
    Giornata Nazionale in memoria delle vittime
    Sbarra:"Onorare oggi e sempre i caduti per la pandemia. Per loro dobbiamo costruire un Paese migliore"

Scuola. I sindacati incontrano il Ministro Bianchi
    Cisl: "Il Patto per l’istruzione deve aprire una nuova stagione di investimenti e valorizzazione del capitale umano"

Continua...

P.A. Siglato il 'Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la Coesione Sociale'
    Sbarra: “Una spinta alla ripartenza del Paese nel segno di una nuova concertazione”

• Dipartimenti

Morti sul lavoro. Sbarra: "Mancata sicurezza rimane questione nazionale"

Roma, 16 aprile - “Oggi ancora altri incidenti mortali sul lavoro in varie regioni italiane. Non basta solo il doveroso... continua

Disabilità. Cuccello: "Buone premesse di lavoro con la Ministro Stefani"

Roma, 15 aprile 2021 - “L’ incontro di ieri con la Ministro Stefani, che istituzionalmente ha il coordinamento delle politiche... continua

Recovery. Sbarra: “Stiamo chiedendo l’apertura di un tavolo per discutere piani di dettaglio e governance"

13 Aprile 2021 - “Stiamo sollecitando l’apertura di un tavolo di confronto".  Così il Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra... continua

Tav. Sbarra: "Inaccettabile lanciare pietre contro operai edili e polizia"

13 aprile 2021 - “Solidarietà e vicinanza della Cisl agli operai edili ed ai poliziotti attaccati in Val di Susa... continua

Alitalia. Sbarra: "Inaccettabile l’atteggiamento della Commissione Europea"

11 aprile 2021 - “Su Alitalia è inaccettabile l’atteggiamento discriminatorio della Commissione Europea su che non autorizza il piano industriale... continua

Cnr. Sbarra: "Segnale importante la scelta di Carrozza, donna di grande competenza"

12 aprile 2021 - “Congratulazioni e buon lavoro a Maria Chiara Carrozza prima donna Presidente del Cnr. È un segnale... continua

Labor TV

Luigi Sbarra ospite di Vediamoci chiaro a Tv2000

Guarda tutti i video

A PROPOSITO DI

• "Adesso Draghi convochi il sindacato sul Recovery Plan", intervista a Luigi Sbarra 'Il Dubbio' del 16 aprile 2021

Luigi Sbarra 4"(...) L’ incontro al Mise si è svolto in un clima costruttivo. Abbiamo da anni più di cento vertenze aperte in tutti i settori produttivi. Riguardano il destino di centinaia di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie. (...) Occorre una svolta. Abbiamo ribadito al ministro Giorgetti che bisogna aprire una fase di confronto permanente per trovare soluzioni nella prospettiva di difendere produzioni e posti di lavoro" (...) È ormai chiaro che i vaccini sono l'unica vera arma che abbiamo per sconfiggere il Covid. (...) La ripresa economica è strettamente connessa alla più ampia diffusione del piano vaccinale.  (...) Il Piano vaccini, le tutele dei licenziamenti, i sostegni al reddito, la formazione ed il rilancio degli investimenti sono le cinque priorità che devono camminare insieme. Dobbiamo dare un contributo unitario per ricostruire il  paese".

FOCUS

• Recovery Fund. 10 azioni strategiche proposte dalla Cisl per 'ricostruire' il Paese

10azioni3 gennaio 2021 - La parola “crisi" ha dominato il 2020. I pesanti effetti sociali ed economici della pandemia hanno prodotto una netta discontinuità, chiamando le istituzioni a un inedito sforzo di integrazione. Sono saltati temporaneamente i vincoli di bilancio nazionali e degli aiuti alle imprese, la politica della BCE fornisce un sostegno senza limiti ai debiti pubblici ed al sistema bancario, i parametri storici della tecnocrazia europea sono stati sospesi, a favore di un ritorno alla politica di sviluppo e coesione.

• Manifesto della Cisl per la Nuova Europa unita e solidale: 5 punti programmatici per evitare la catastrofe economica e sociale

manifesto europa3 aprile 2020 - "La pandemia del coronavirus, con la progressione del flagello biblico, ha ormai assunto i caratteri della tragedia umanitaria globale. La pretesa dell’ideologia sovranista di affrontare il fenomeno globale della pandemia in ordine sparso, Paese per Paese, ognuno per sé , è il virus culturale di complemento al corona virus.
  • Fisco: le proposte di Cgil, Cisl, Uil, per la riforma fiscale

fisco4Roma, 14 ottobre 2020 - “Per Cgil, Cisl, Uil, la riforma del fisco, annunciata in più occasioni dal Governo, deve porsi l'obiettivo di ridurre le tasse a chi le paga, vale a dire a lavoratori dipendenti e pensionati. Questo deve avvenire attraverso un significativo aumento delle detrazioni, come intrapreso con la scorsa legge di Bilancio.

ISCRIVITI ALLA CISL. INSIEME E' MEGLIO!

BannerSito Tesseramento2021
Sindacato, contrattazione, tutela e rappresentanza. La persona, il luogo di lavoro, il territorio al centro dell'azione della CISL. Azione di prossimità. Siamo presenti su tutto il territorio con le Unioni sindacali territoriali e con la rete di servizi di assistenza, informazione e orientamento.  Dettagli

SCRIVI ALLA CISL

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo indirizzo email

Valore non valido

Inserisci il quesito

AggiornaValore non valido

Consenso privacy

Politiche fiscali, prezzi, tariffe ‐ democrazia economica ‐ previdenza ‐ riforme e politiche contrattuali delle pubbliche amministrazioni ‐ riforme istituzionali

b_180_160_16777215_00_images_foto_segretari_profilo_petriccioli.jpg

Maurizio Petriccioli
Segretario Confederale

Ha iniziato la sua attività nel sindacato nel 1984 alla Cisl funzione pubblica di Massa Carrara. Successivamente ha guidato la Cisl di Massa Carrara e la Cisl regionale della Toscana.
Dal 2009 e' Segretario Confederale della Cisl (incarico riconfermato il 31 ottobre 2014) dove si occupa di Politiche fiscali, prezzi e tariffe, democrazia economica, economia sociale, previdenza e riforme istituzionali.

Le attività del dipartimento

Il lavoro del Dipartimento di democrazia economica, economia sociale, fisco, previdenza e riforme istituzionali della Cisl nazionale sostiene l'attività istituzionale della Segreteria confederale della Cisl e si caratterizza per un impegno costante di elaborazione documentale finalizzato all'informazione e al sostegno dell'attività delle strutture regionali e provinciali della Cisl e delle federazioni di categoria.

Il Dipartimento si occupa in dettaglio di:

• riforme istituzionali;
  • politiche fiscali, dei prezzi e delle tariffe;
  • federalismo fiscale;
  • previdenza obbligatoria e complementare;
  • democrazia economica e partecipazione dei lavoratori al capitale e al governo dell'impresa;
  • economia sociale e responsabilità sociale dell'impresa
  • liberalizzazioni e privatizzazioni

L'attuale crisi richiede di recuperare un rapporto più corretto fra la finanza e l'economia reale che va rilanciata anche mediante una più equa distribuzione della ricchezza prodotta fra lavoro e capitale, a beneficio del primo.

La sostenibilità finanziaria del welfare resta certamente legata alle dinamiche future di crescita e sviluppo del Paese ma anche al livello dell'equità sociale ma a giudizio della Cisl è urgente rimettere mano al sistema pensionistico, reintroducendo una maggiore flessibilità nell'accesso al pensionamento e promuovendo lo sviluppo della previdenza complementare come strumento di sussidiarietà integrativa e del welfare contrattuale.

Anche nell'ottica di contribuire al sostegno della domanda interna per consumi ed investimenti e di migliorare l'equità del sistema economico e sociale, la Cisl chiede ormai da anni al Parlamento e al Governo di avviare il confronto con le Parti sociali per realizzare una riforma strutturale del sistema fiscale, adottando immediatamente alcune misure a sostegno dei redditi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati.

Il passaggio verso nuovi equilibri della politica e dell'economia è legato ad un cambiamento profondo delle istituzioni politiche ed economiche, attraverso:

• l'avvio di una fase "costituente" che riformi l'assetto politico - istituzionale e l'organizzazione dei poteri dello Stato, delle Regioni e del sistema delle autonomie locali, valorizzando i corpi intermedi;
  • la definizione dei nuovi confini fra Stato e mercato, mediante il completamento del processo di liberalizzazione di alcuni settori economici nevralgici del nostro Paese e la realizzazione di un programma di privatizzazioni finalizzato alla eliminazione della spesa pubblica improduttiva e dei costi impropri della politica

Occorre valorizzare l'economia sociale, attraverso politiche pubbliche dell'offerta e dei consumi collettivi che mettano al centro la tutela dei beni comuni, recuperando il ruolo di indirizzo strategico dello Stato nella regolazione del mercato e nella promozione e sviluppo della sussidiarietà.

L'iniziativa sindacale per affrontare tali sfide richiede l'adozione di un modello di azione sindacale di tipo partecipativo, che assume come fattori strategici la democrazia economica e la responsabilità sociale d'impresa.

Deleghe

• a) Politiche fiscali, delle tariffe e dei prezzi;
  • b) Democrazia economica, economia sociale;
  • c) Privatizzazioni, liberalizzazioni;
  • d) Politiche previdenziali;
  • e) Riforme istituzionali;
  • f) Autogestione economia etica – no profit ;
  • g) Commissione Diritto di sciopero;
  • h) Coordinamento Fondi previdenziali
  • i) Riforme e politiche contrattuali della pubblica amministrazione ‐ Decentramento amministrativo.

Articoli e interviste

PROSSIMI EVENTI

Nessun evento trovato

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

• ANTEAS
    ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, volontariato e promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale
  • CAF
    CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario
  • VIVACE
    vIVAce! - La community dei lavoratori indipendenti e delle nuove professioni, che finalmente dà voce alle Partite IVA ordinistiche e non e ai Freelance.
  • CONVENZIONE UNIPOL SAI
    Cisl e UnipolSai - da oltre 30 anni tutelano gli iscritti e le loro famiglie.
  • ANOLF
    ANOLF - Accoglienza, assistenza, informazioni, rappresentanza e tutela dei diritti di cittadinanza degli immigrati e delle loro famiglie.
  • SINDACARE
    SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento
  • IAL
    IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale rivolte a lavoratori, giovani e adulti, occupati e non.
  • INAS
    INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
  • ADICONSUM
    ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori