Industria.Tavolo al Mise
    Sbarra: “Incontro positivo, serve uno scatto, con percorsi veri di reindustrializzazione e riconversione"

Lavoro
    Sbarra:"Accordo su aggiornamento protocolli sicurezza e Piano Vaccinale un segnale di grande responsabilità delle parti sociali"

Riders
    Cgil, Cisl, Uil siglano accordo con Just Eat.
    Sbarra: "Un grande risultato, frutto di un confronto serrato e responsabile, che riafferma dignità del lavoro e diritti fondamentali"

Mezzogiorno
    Sbarra: “Al Sud serve una vera strategia del Governo che rimetta in moto crescita e sviluppo. Il lavoro e la legalità devono arrivare insieme, perché sono facce della stessa medaglia”

Dl Sostegni
    Sbarra: "La situazione economica continua ad essere drammatica. La proroga dei licenziamenti a giugno solo un primo passo"

Covid
    Giornata Nazionale in memoria delle vittime
    Sbarra:"Onorare oggi e sempre i caduti per la pandemia. Per loro dobbiamo costruire un Paese migliore"

Scuola. I sindacati incontrano il Ministro Bianchi
    Cisl: "Il Patto per l’istruzione deve aprire una nuova stagione di investimenti e valorizzazione del capitale umano"

Continua...

P.A. Siglato il 'Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la Coesione Sociale'
    Sbarra: “Una spinta alla ripartenza del Paese nel segno di una nuova concertazione”

• Dipartimenti

Morti sul lavoro. Sbarra: "Mancata sicurezza rimane questione nazionale"

Roma, 16 aprile - “Oggi ancora altri incidenti mortali sul lavoro in varie regioni italiane. Non basta solo il doveroso... continua

Disabilità. Cuccello: "Buone premesse di lavoro con la Ministro Stefani"

Roma, 15 aprile 2021 - “L’ incontro di ieri con la Ministro Stefani, che istituzionalmente ha il coordinamento delle politiche... continua

Recovery. Sbarra: “Stiamo chiedendo l’apertura di un tavolo per discutere piani di dettaglio e governance"

13 Aprile 2021 - “Stiamo sollecitando l’apertura di un tavolo di confronto".  Così il Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra... continua

Tav. Sbarra: "Inaccettabile lanciare pietre contro operai edili e polizia"

13 aprile 2021 - “Solidarietà e vicinanza della Cisl agli operai edili ed ai poliziotti attaccati in Val di Susa... continua

Alitalia. Sbarra: "Inaccettabile l’atteggiamento della Commissione Europea"

11 aprile 2021 - “Su Alitalia è inaccettabile l’atteggiamento discriminatorio della Commissione Europea su che non autorizza il piano industriale... continua

Cnr. Sbarra: "Segnale importante la scelta di Carrozza, donna di grande competenza"

12 aprile 2021 - “Congratulazioni e buon lavoro a Maria Chiara Carrozza prima donna Presidente del Cnr. È un segnale... continua

Labor TV

Luigi Sbarra ospite di Vediamoci chiaro a Tv2000

Guarda tutti i video

A PROPOSITO DI

• "Adesso Draghi convochi il sindacato sul Recovery Plan", intervista a Luigi Sbarra 'Il Dubbio' del 16 aprile 2021

Luigi Sbarra 4"(...) L’ incontro al Mise si è svolto in un clima costruttivo. Abbiamo da anni più di cento vertenze aperte in tutti i settori produttivi. Riguardano il destino di centinaia di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie. (...) Occorre una svolta. Abbiamo ribadito al ministro Giorgetti che bisogna aprire una fase di confronto permanente per trovare soluzioni nella prospettiva di difendere produzioni e posti di lavoro" (...) È ormai chiaro che i vaccini sono l'unica vera arma che abbiamo per sconfiggere il Covid. (...) La ripresa economica è strettamente connessa alla più ampia diffusione del piano vaccinale.  (...) Il Piano vaccini, le tutele dei licenziamenti, i sostegni al reddito, la formazione ed il rilancio degli investimenti sono le cinque priorità che devono camminare insieme. Dobbiamo dare un contributo unitario per ricostruire il  paese".

FOCUS

• Recovery Fund. 10 azioni strategiche proposte dalla Cisl per 'ricostruire' il Paese

10azioni3 gennaio 2021 - La parola “crisi" ha dominato il 2020. I pesanti effetti sociali ed economici della pandemia hanno prodotto una netta discontinuità, chiamando le istituzioni a un inedito sforzo di integrazione. Sono saltati temporaneamente i vincoli di bilancio nazionali e degli aiuti alle imprese, la politica della BCE fornisce un sostegno senza limiti ai debiti pubblici ed al sistema bancario, i parametri storici della tecnocrazia europea sono stati sospesi, a favore di un ritorno alla politica di sviluppo e coesione.

• Manifesto della Cisl per la Nuova Europa unita e solidale: 5 punti programmatici per evitare la catastrofe economica e sociale

manifesto europa3 aprile 2020 - "La pandemia del coronavirus, con la progressione del flagello biblico, ha ormai assunto i caratteri della tragedia umanitaria globale. La pretesa dell’ideologia sovranista di affrontare il fenomeno globale della pandemia in ordine sparso, Paese per Paese, ognuno per sé , è il virus culturale di complemento al corona virus.
  • Fisco: le proposte di Cgil, Cisl, Uil, per la riforma fiscale

fisco4Roma, 14 ottobre 2020 - “Per Cgil, Cisl, Uil, la riforma del fisco, annunciata in più occasioni dal Governo, deve porsi l'obiettivo di ridurre le tasse a chi le paga, vale a dire a lavoratori dipendenti e pensionati. Questo deve avvenire attraverso un significativo aumento delle detrazioni, come intrapreso con la scorsa legge di Bilancio.

ISCRIVITI ALLA CISL. INSIEME E' MEGLIO!

BannerSito Tesseramento2021
Sindacato, contrattazione, tutela e rappresentanza. La persona, il luogo di lavoro, il territorio al centro dell'azione della CISL. Azione di prossimità. Siamo presenti su tutto il territorio con le Unioni sindacali territoriali e con la rete di servizi di assistenza, informazione e orientamento.  Dettagli

SCRIVI ALLA CISL

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo indirizzo email

Valore non valido

Inserisci il quesito

AggiornaValore non valido

Consenso privacy

Politiche del mercato del lavoro, contrattuali, della contrattazione decentrata, politiche dell’istruzione

b_180_160_16777215_00_images_foto_segretari_profilo_petteni.jpg

Gianluigi Petteni
Segretario Confederale

Ha cominciato il suo percorso sindacale nel 1973 alla Mobili Barcella di Bagnatica come delegato aziendale. Dopo aver frequentato nel 1977 il corso lungo per operatori sindacali presso il Centro Studi nazionale Cisl di Firenze, è stato eletto nella segreteria della Filca Cisl (edili) di Bergamo nel 1981. Nel 1995 è entrato a far parte della segreteria della Cisl di Bergamo, diventandone nel 2004 il Segretario Generale. Nel settembre 2008 viene eletto al vertice della Cisl Lombardia, incarico riconfermato in occasione dell'XI congresso regionale nell'aprile del 2013. Dal 31 ottobre 2014 ricopre l'incarico di Segretario Confederale della Cisl con delega al mercato del lavoro, formazione professionale, politiche della contrattazione decentrata, riforma del modello contrattuale.

Deleghe

• a) Politiche del Mercato del Lavoro, della formazione professionale, della promozione e gestione della bilateralità;
  • b) Indirizzo Ial;
  • c) Politiche dei servizi all’impiego;
  • d) Riforma Modello contrattuale;
  • e) Politiche della contrattazione decentrata;
  • f) Osservatorio sulla contrattazione di II Livello.
  • g) Politiche dell’istruzione (scuola – università) – ricerca;
  • h) Rappresentanza – organi di base – banca dati;
  • i) Osservatorio sociale della contrattazione.

Le attività del dipartimento

Il lavoro del Dipartimento “Politiche del Mercato del Lavoro, Formazione Professionale, Politiche Contrattuali e della Contrattazione Decentrata” della Cisl nazionale offre supporto, da una parte, alla Segreteria confederale della Cisl nazionale nei suoi rapporti istituzionali, dall’altra, all'attività delle strutture Cisl regionali e territoriali e delle federazioni di categoria, con un lavoro di elaborazione e di informativa, contribuendo anche all’attività formativa di delegati, quadri e dirigenti.

MERCATO DEL LAVORO

Al fine di conoscere l’evoluzione del mercato del lavoro, il Dipartimento realizza periodicamente un Osservatorio del mercato del lavoro che analizza gli andamenti dei principali indicatori.

La CISL sta dedicando particolare attenzione alla fase di profondi cambiamenti che stanno ancora trasformando il mondo del lavoro, contribuendo ad incidere sulla normativa e sulla sua applicazione, al fine di coniugare le esigenze aziendali di flessibilità con adeguate tutele per i lavoratori. Tutele che devono essere assicurate non solo sul posto di lavoro, ma anche nei periodi di ricerca del lavoro, con sussidi di disoccupazione e percorsi di formazione / riqualificazione. La formazione deve essere il primo strumento di politica attiva, sia per chi il lavoro lo cerca sia per chi, già dipendente, vuole crescere e migliorare la propria occupabilità.
Il susseguirsi di diverse riforme del lavoro negli ultimi anni ha richiesto grande attenzione, soprattutto nei confronti dei lavoratori maggiormente colpiti dalla crisi più pesante dal dopoguerra, sia per intensità che per durata. Il mercato del lavoro è stato infatti significativamente condizionato dall’evoluzione del quadro economico generale, con la domanda di lavoro che ha continuato a ristagnare nella maggior parte dei settori produttivi. Particolarmente penalizzati i giovani, maggiormente coinvolti in rapporti a termine, spesso precari, e bloccati nell’ingresso al lavoro anche per effetto delle riforme pensionistiche varate negli anni scorsi, e diverse fasce di lavoratori adulti coinvolti ciclicamente in cassa integrazione o da licenziamenti.
La Cisl è impegnata ogni giorno sulla questione del lavoro, oggi la vera grande priorità per l’Italia e per quelle tante, troppe persone, giovani e meno giovani, che lo stanno cercando.

MODELLO CONTRATTUALE

La contrattazione è una delle attività fondamentali del sindacato e ne rappresenta per certi aspetti la stessa essenza. La contrattazione è nel nostro paese la fonte normativa principale del rapporto di lavoro e costituisce, anche per riconoscimento costituzionale, un’opportunità di coinvolgimento democratico di milioni di persone su aspetti legati alla prestazione di lavoro.
In questo quadro il dipartimento delle politiche contrattuali è impegnato a svolgere un ruolo di elaborazione, di proposta, di supporto e di coordinamento per un’azione contrattuale incisiva ed adeguata rispetto all’evoluzione ed alla complessità dei contesti che caratterizzano l’attuale fase economica, politica e sociale.
Punti di riferimento essenziali sono gli accordi interconfederali del 23 luglio 1993 e del 29 gennaio 2009 sottoscritti tra confederazioni sindacali, organizzazioni imprenditoriali e governo, nonché gli accordi sulla rappresentanza sottoscritti tra il 2014 e il 2015 con Confindustria, Alleanza Cooperative, Confservizi e Confcommercio che regolano la rappresentanza sindacale, le modalità di approvazione dei contratti ai vari livelli e riprendono le questioni principali della struttura contrattuale.
Il sistema contrattuale sancito da questi accordi poggia su due livelli di contrattazione: 1) il contratto nazionale che definisce i minimi salariali e le più importanti normative di base (orario, inquadramento professionale, diritti sindacali, caratteristiche del rapporto di lavoro ecc.); 2) la contrattazione di secondo livello (aziendale o territoriale a seconda dei settori) che definisce gli aspetti normativi e di organizzazione del lavoro legati alle specificità degli specifici contesti ed il salario legato a produttività, efficienza, qualità, redditività ecc.
La CISL sostiene un modello contrattuale basato sulla conoscenza, sulla capacità di proposta e sull’assunzione di responsabilità attraverso un sistema di rappresentanza, di validazione e di esigibilità della contrattazione moderno ed affidabile in grado di dare certezze ai lavoratori, agli imprenditori e a chi vuole investire nel nostro paese.

CONTRATTAZIONE DECENTRATA

Il ruolo della contrattazione di secondo livello è fondamentale per perseguire la maggiore produttività e competitività delle imprese attraverso la valorizzazione del lavoro. La contrattazione di secondo livello si sviluppa in ogni singola azienda o a livello territoriale a seconda delle caratteristiche del settore in ordine a quanto previsto dai contratti nazionali. In particolare si è prevista la possibilità di accordi in deroga alle normative dei contratti nazionali per gestire particolari situazioni di crisi o per favorire processi di investimento finalizzati a far crescere le imprese e l’occupazione.
La CISL ritiene di natura strategica lo sviluppo della contrattazione di secondo livello come strumento più efficace per trovare soluzioni condivise e costruite “su misura” in relazione alle caratteristiche di ogni singolo contesto con particolare riferimento all’organizzazione del lavoro, al sistema degli orari, alla valorizzazione della professionalità ed allo sviluppo di forme di welfare. Relazioni industriali partecipative, basate sulla trasparenza e sull’individuazione di obiettivi comuni sono la base su cui costruire un grande progetto di crescita per qualità e quantità della contrattazione decentrata.

OSSERVATORIO SULLA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO (OCSEL)

La CISL ha costituito e gestisce un Osservatorio sulla contrattazione di secondo livello come strumento di supporto per la contrattazione. OCSEL non è, infatti, un semplice archivio ma un sistema di catalogazione di accordi che consente la ricerca e la consultazione per settori, aree territoriali, cronologia ed aree tematiche in modo dettagliato.
La funzioni primarie di OCSEL sono:
1) il supporto all’attività contrattuale dei quadri ed operatori consentendo loro in modo semplice e veloce di consultare e comparare soluzioni contrattuali adottate nei vari contesti;
2) il monitoraggio in tempo reale dell’andamento della contrattazione ai vari livelli (settoriali, territoriali ecc.);
3) il supporto all’attività di elaborazione di linee di politica contrattuale moderne ed adeguate alla diversità dei contesti ed alla velocità dei cambiamenti.

OCSEL redige un report annuale sull’andamento della contrattazione e dei report specifici di settore, territorio e tematici che verranno periodicamente resi consultabili sul sito web della CISL.

Articoli e interviste

PROSSIMI EVENTI

Nessun evento trovato

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

• SICET
    SICET - Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari
  • CONVENZIONE UNIPOL SAI
    Cisl e UnipolSai - da oltre 30 anni tutelano gli iscritti e le loro famiglie.
  • ADICONSUM
    ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori
  • ANOLF
    ANOLF - Accoglienza, assistenza, informazioni, rappresentanza e tutela dei diritti di cittadinanza degli immigrati e delle loro famiglie.
  • CAF
    CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario
  • ANTEAS
    ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, volontariato e promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale
  • INAS
    INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
  • VIVACE
    vIVAce! - La community dei lavoratori indipendenti e delle nuove professioni, che finalmente dà voce alle Partite IVA ordinistiche e non e ai Freelance.
  • ISCOS
    ISCOS - l’Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo che opera, come organizzazione non governativa, in tutte le aree del mondo globalizzato
  • IAL
    IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale rivolte a lavoratori, giovani e adulti, occupati e non.
  • SINDACARE
    SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento
  • SPORTELLO LAVORO
    SPORTELLO LAVORO - Informazione, orientamento ed assisitenza a lavoratori e disoccupati, per l'utilizzo delle politiche attive e passive finalizzate all'occupabilità ed alla ricerca del lavoro