• Decreto AgostoFurlan: “Passo avanti sui licenziamenti, ora avviare un confronto sulle priorità indicate dal sindacato. Confermata la manifestazione del 18 settembre”

    Decreto Agosto
    Furlan: “Passo avanti sui licenziamenti, ora avviare un confronto sulle priorità indicate dal sindacato. Confermata la manifestazione del 18 settembre”

    Continua...

  • Sanità privataCisl:

    Sanità privata
    Cisl: "Sostegno alla protesta dei lavoratori. Irresponsabile il comportamento delle associazioni datoriali"

    Continua...

  • Ponte Genova Furlan:

    Ponte Genova
    Furlan: "Giornata di speranza nel ricordo commosso delle 43 vittime"

    Continua...

  • Industria alimentare: siglato il rinnovo del CCNL Furlan:

    Industria alimentare: siglato il rinnovo del CCNL
    Furlan: "Rinnovare tutti i contratti scaduti e’ la strada responsabile per cambiare in maniera moderna ed innovativa le relazioni industriali"

    Continua...

  • 'La notte per il lavoro'. Ricostruire il Paese e l'Europa partendo dal buon lavoro Furlan:

    'La notte per il lavoro'. Ricostruire il Paese e l'Europa partendo dal buon lavoro
    Furlan: "E' con il confronto che si realizzano le cose migliori"

    Continua...

  • La riunione del Consiglio Generale Cisl Furlan:

    La riunione del Consiglio Generale Cisl
    Furlan: "Vogliamo un confronto serio con il Governo per un cambio di passo condiviso e per ricostruire con equità e coesione sociale il Paese”

    Continua...

  • Coronavirus Il Manifesto della Cisl per la Nuova Europa unita e solidale: 5 punti programmatici per evitare la catastrofe economica e sociale

    Coronavirus
    Il Manifesto della Cisl per la Nuova Europa unita e solidale: 5 punti programmatici per evitare la catastrofe economica e sociale

    Continua...

  • Osservatori

COMUNICATI STAMPA

Coronavirus. Cgil, Cisl, Uil: "Sottoscrivere subito Protocollo sicurezza per servizi educativi e scuole infanzia"

Roma, 12 agosto 2020 - “Il protocollo  per la riapertura in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia va... continua

Bonus Covid. Furlan: "Non basta indignarsi. È compito del legislatore evitare abusi intollerabili"

10 agosto 2020 - “Il bonus covid di 600 euro incassato anche da 5 parlamentari impone una riflessione seria alle... continua

Lavoro. Sbarra: “Bene richiesta governo risorse Sure, ma serve svolta su politiche attive e investimenti”

8 agosto 2020- “Una buona notizia la richiesta del Governo alla Commissione europea di accedere a 28,5 miliardi del fondo... continua

Decreto Agosto. Cisl: "Aspetti positivi ma occorre aprire confronto su crescita, riforma fiscale, recovery  fund"

8 agosto 2020-  “Ci sono indubbiamente degli aspetti positivi nel decreto agosto varato ieri sera dal Governo ma aspettiamo di... continua

Marina. Furlan: "Solidarietà al tenente di vascello di Taranto. Fondo di umanità nel suo gesto"

9 agosto 2020- “Solidarietà al tenente di vascello della scuola sottufficiali di Taranto. Spero che le autorità competenti non sanzionino... continua

Franca Valeri. Furlan: "È stata una grande donna italiana. un simbolo di una vera emancipazione femminile"

9 agosto 2020- “Addio a Franca Valeri una grande donna italiana, con la sua ironia, la sua classe, la sua... continua

Labor TV

Intervento di Annamaria Furlan alla conferenza stampa unitaria su "La notte per il lavoro"

Guarda tutti i video

IN EVIDENZA

  • 8 agosto: anniversario della strage di Marcinelle. Furlan: "Una pagina nera che non va mai dimenticata"

    marcinelleSono passati sessantaquattro anni dalla strage di Marcinelle dove l'8 agosto del 1956 persero la vita 156 minatori italiani emigrati in Belgio. Allora si parlò di errore umano, di ordini non compresi da quei lavoratori che lavoravano in condizioni vergognose, sfruttati in maniera inumana ed in totale assenza di sicurezza. Fu una pagina nera che non va mai dimenticata.

  • Riders. Cgil Cisl Uil: "Estendere tutele e diritti contrattuali. Confronto riparte a settembre"

    ridersRoma, 3 Agosto 2020 - "Il 3 agosto, alla presenza del Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, si è tenuto il primo incontro fra piattaforme del food Delivery, Cgil Cisl Uil, Rider per i Diritti e Union". Lo dichiarano in una nota congiunta le Segretarie confederali di Cgil e Uil, Tania Scacchetti e Tiziana Bocchi, e il Segretario generale aggiunto Cisl Luigi Sbarra. "Le organizzazioni sindacali nazionali, le associazioni di rappresentanza dei riders, -prosegue la nota- hanno chiesto l’estensione di tutele e diritti contrattuali ad una platea di lavoratori che si sono rivelati essenziali durante i mesi del lockdown e che, ancora oggi, non vedono un reale concreto e riconoscimento professionale.
  • Lavoro. Sbarra:"Dati Istat-Bce allarmanti, prorogare subito protezioni e blocco licenziamenti e agganciare politiche attive"

    lavoratorindustria30 luglio 2020 -  “Sono numeri allarmanti quelli diramati oggi da Istat e Bce sul mercato del lavoro, dati che da un lato confermano l’urgenza di prorogare subito cassa integrazione, indennità covid e blocco dei licenziamenti fino a fine anno e dall’altro indicano il ruolo determinante che gli ammortizzatori hanno avuto in questi mesi. Senza adeguate protezioni sociali le ripercussioni sui consumi sarebbero state ancora più dure.

  • Sindacato. Daniela Fumarola new entry nella Segreteria Confederale Cisl

     Daniela Fumarola Cisl29 Luglio 2020 - Si rafforza la presenza femminile nella Segreteria Confederale della Cisl. Su proposta della Segretaria Generale, Annamaria Furlan, il Consiglio Generale della Cisl, riunito a Roma, ha infatti eletto oggi Daniela Fumarola, segretaria confederale.

  • Mes. Furlan: "Le risorse servono per rafforzare la sanità pubblica"

    Europa2 luglio 2020 - “Abbiamo il dovere di utilizzare le ingenti risorse del Mes per rafforzare il nostro sistema sanitario”. È questo l’appello che ha lanciato la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, intervenuta oggi in teleconferenza a conclusione dei lavori del Consiglio Generale della Cisl Piemonte, aperti dalla relazione del segretario generale,Alessio Ferraris.

A PROPOSITO DI

  • "Ora gli investimenti e un tavolo con le parti sociali". Intervista ad Annamaria Furlan, 'Corriere della Sera' dell'8 agosto 2020

    furlanbis"Vanno bene la decontribuzione e la fiscalità di vantaggio per sostenere le imprese al Sud. Ma occorre far ripartire il Paese attraverso investimenti nelle infrastrutture, nella digitalizzazione del Paese, nello sblocco dei cantieri e nel settore sanitario, colpito dai tagli delle stagioni passate. (...) Lo stop ai licenziamenti fino a novembre è sicuramente un passo avanti rispetto al dibattito all’interno del governo e tra i partiti. Ma occorre un confronto sulla crescita e sulle priorità. Resta confermata la nostra manifestazione del 18 settembre.
    Il mio rimprovero al governo è di non avere più convocato il tavolo di confronto che aveva preannunciato con le parti sociali per definire le priorità per la crescita. (...) L’Europa si è comportata bene, nessuno o quasi si aspettava un sostegno economico così forte, non vorremmo che quelle risorse finissero sprecate."

FOCUS

ISCRIVITI ALLA CISL. INSIEME E' MEGLIO!

Tesseramento CISL 2020
Sindacato, contrattazione, tutela e rappresentanza. La persona, il luogo di lavoro, il territorio al centro dell'azione della CISL. Azione di prossimità. Siamo presenti su tutto il territorio con le Unioni sindacali territoriali e con la rete di servizi di assistenza, informazione e orientamento.  Dettagli

Iscriviti 

SCRIVI ALLA CISL

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo indirizzo email

Valore non valido

Inserisci il quesito

AggiornaValore non valido

Consenso privacy
 

OCSEL - Osservatorio sulla Contrattazione di Secondo Livello

b_180_160_16777215_00_images_ocsel.png

L'accordo unitario sulle regole della contrattazione e sulla rappresentanza del 28 giugno c.a ha riaffermato l'importanza della contrattazione di secondo livello come fattore strategico per migliorare la competitività delle imprese e per dare maggiori opportunità salariali ai lavoratori attraverso il raggiungimento di obiettivi condivisi.

E' un'intuizione "antica" della CISL che già all'inizio degli anni 50 aveva colto la valenza della contrattazione articolata come strada privilegiata per dare risposte ai bisogni dei lavoratori e delle imprese.

Oggi la CISL mette a disposizione dei propri quadri, operatori e delegati nuovi strumenti per qualificare sempre di più un approccio consapevole e professionale alla contrattazione di secondo livello.

Oltre ai programmi di formazione per creare specialisti della contrattazione di secondo livello, viene istituito e aperto alla consultazione da parte di tutta l'organizzazione: l'Osservatorio nazionale sulla contrattazione di secondo livello della CISL: uno strumento articolato di inserimento/consultazione di accordi, una rete di conoscenza, di analisi, di ricerca e di comparazione di esperienze e di soluzioni contrattuali adottate nelle aziende e nel territorio.

La funzionalità e la duttilità dello strumento è tale da consentire ad ogni struttura e ad ogni livello, di fare ricerche, studi e comparazioni avendo a disposizione l'intero panorama nazionale della contrattazione di secondo livello. La funzione di ricerca consente comparazioni non solo per area, settore e cronologia ma per singoli temi contrattuali (oltre 100 voci).

L 'attuazione e la realizzazione del progetto è stato frutto di un lavoro sinergico svolto da risorse interne della CISL: esperti di contrattazione, di ricerca e di informatica e di una modalità operativa che ha visto nelle categorie nazionali e nelle strutture regionali e territoriali lo snodo attraverso il quale assumere le informazioni sull'attività di contrattazione di 2° livello, effettuare l'analisi e realizzare il caricamento degli accordi aziendali e territoriali.

Oggi OCSEL è una realtà che conta una rete ampia di referenti territoriali coordinati da responsabili individuati dalle USR e Federazioni Nazionali e un numero considerevole di accordi, numero costantemente in crescita cosi come costantemente in crescita è la rete dei soggetti referenti. Obiettivo finale è quello di accrescere la rete in modo da arrivare quanto più vicino possibile a chi gestisce la contrattazione di secondo livello, in modo da intercettare il massimo numero possibile di accordi ed in tempi prossimi alla loro sottoscrizione.

A cadenza periodica, saranno elaborati dei Report sulla contrattazione di secondo livello contenenti una serie di valutazioni sull'andamento della contrattazione che saranno fondamentali per una verifica degli effetti del nuovo modello contrattuale e delle nuove regole

PROSSIMI EVENTI

Nessun evento trovato

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

  • INAS
    INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
  • ANTEAS
    ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, volontariato e promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale
  • IAL
    IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale rivolte a lavoratori, giovani e adulti, occupati e non.
  • ISCOS
    ISCOS - l’Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo che opera, come organizzazione non governativa, in tutte le aree del mondo globalizzato
  • ANOLF
    ANOLF - Accoglienza, assistenza, informazioni, rappresentanza e tutela dei diritti di cittadinanza degli immigrati e delle loro famiglie.
  • CAF
    CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario
  • SICET
    SICET - Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari
  • VIVACE
    vIVAce! - La community dei lavoratori indipendenti e delle nuove professioni, che finalmente dà voce alle Partite IVA ordinistiche e non e ai Freelance.
  • CONVENZIONE UNIPOL SAI
    Cisl e UnipolSai - da oltre 30 anni tutelano gli iscritti e le loro famiglie.
  • SINDACARE
    SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento
  • SPORTELLO LAVORO
    SPORTELLO LAVORO - Informazione, orientamento ed assisitenza a lavoratori e disoccupati, per l'utilizzo delle politiche attive e passive finalizzate all'occupabilità ed alla ricerca del lavoro
  • ADICONSUM
    ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori
Fondazione Ezio Tarantelli
CNEL
Edizioni Lavoro