• Sindacato. I settant' anni dell'Inas CislFurlan:

    Sindacato. I settant' anni dell'Inas Cisl
    Furlan: "Una vera palestra di vita per tanti giovani. Un presidio di democrazia e di inclusione sociale"

    Continua...

  • Governo Lettera di Cgil, Cisl e Uil a Conte:

    Governo
    Lettera di Cgil, Cisl e Uil a Conte: "Discutere al piu' presto delle misure necessarie per la prossima legge di stabilità"

    Continua...

  • Governo Furlan:

    Governo
    Furlan: "Da Conte nessun riferimento a rinnovi contratti pubblici e vertenze. Occorre ora un confronto vero con il sindacato per cambiare il paese"

    Continua...

  • Furlan alla Festa dell’Unita’: “Ora il Governo sblocchi i cantieri per le opere pubbliche e affronti le tante crisi aziendali”

    Furlan alla Festa dell’Unita’: “Ora il Governo sblocchi i cantieri per le opere pubbliche e affronti le tante crisi aziendali”

    Continua...

  • LavoroFurlan al Summit Labour 20:

    Lavoro
    Furlan al Summit Labour 20:
    "Contrattazione collettiva è la strada per assicurare dignità alle persone"

    Continua...

  • Meeting di Rimini Furlan:

    Meeting di Rimini
    Furlan: "Occorre un cambiamento vero nella politica economica"

    Continua...

  • Speciale su CONFERENZA NAZIONALE ORGANIZZATIVA CISL 'NOI CISL SIAMO NELLE PERIFERIE CON I GIOVANI PER IL LAVORO' Roma 9 -11 Luglio

    Speciale su
    CONFERENZA NAZIONALE ORGANIZZATIVA CISL
    'NOI CISL SIAMO NELLE PERIFERIE CON I GIOVANI PER IL LAVORO'
    Roma 9 -11 Luglio

    Continua...

  • SicurezzaCisl:

    Sicurezza
    Cisl: "Quadro amaro e preoccupante. I dati Inail sull’ aumento delle morti sul lavoro confermano la gravita’ della situazione"

    Continua...

  • A Bruxelles la 'Marcia per un'Europa più equa per i lavoratori'Sbarra:

    A Bruxelles la 'Marcia per un'Europa più equa per i lavoratori'
    Sbarra: "Far ripartire l’Europa della solidarietà e del lavoro per rilanciare lo sviluppo e arginare velleitari sovranismi"

    Continua...

  • Osservatori

COMUNICATI STAMPA

Sindacato. Proseguono le iniziative dell'Inas che proprio oggi compie 70 anni

14 Settembre 2019 - Oggi l'Inas, il Patronato della Cisl compie  70 anni di attività. Già ieri sono iniziate le... continua

Mezzogiorno. Furlan: "Servono investimenti concreti ed un cambiamento della politica economica"

14 settembre 2019 -  “Se non c'è un rilancio degli investimenti pubblici e privati, un'idea di sviluppo del Mezzogiorno, non... continua

Governo. Furlan: "Convocazione Conte speriamo sia l’inizio di un percorso importante per il paese"

13 settembre 2019 - “Sul tavolo dell’incontro di mercoledì prossimo con il Premier Conte ci sarà, immagino, la nostra piattaforma... continua

Cattolici. Furlan: "Ripartire dal senso più profondo dell’umanesimo sociale"

Bologna, 13 settembre 2019 -"È importante la testimonianza dei cattolici in politica. Ma ancora più importante è l’impegno valoriale dei... continua

Lavoro. Furlan: "Agghiacciante la tragedia dei 4 operai annegati nel pavese"

2 settembre 2019 - “È una tragedia agghiacciante che ci lascia tutti sgomenti e senza parole la morte di 4... continua

Sindacato. Furlan a Roma ai 70 anni dell’ Inas Cisl

Roma, 12 settembre 2019 - “70 anni al servizio della persona, la primavera dell’Inas 1949-2019: ripartire dai giovani”: sarà questo... continua

Labor TV

Annamaria Furlan ospite della trasmissione Coffee Break su La7

Guarda tutti i video

IN EVIDENZA

  • Lavoro. Sbarra: "Il prossimo Governo metta in cima alle priorità i temi della formazione e delle competenze"

    Meeting Rimini SbarraRimini, 23 agosto 2019 - “L’Italia è intrappolata in una dinamica occupazionale inadeguata e insufficiente, in cui ancora mancano oltre 600 milioni di ore lavorate rispetto al periodo pre-crisi e che resta quasi monopolizzata da basse qualifiche e lavoro povero. Lo skill mismatch rimane una delle piaghe più dolorose: sono centinaia di migliaia i posti di alta fascia, specialmente in settori tecnici, che restano vacanti a causa della mancata capacità di generare professionalità adeguate”.

  • Genova. Furlan: "La crisi di Governo non deve ritardare la tabella di marcia dei lavori del nuovo ponte di Renzo Piano"

    ponte morandi13 agosto 2019- “La ricostruzione del Ponte Morandi entro marzo 2020 è l’impegno che deve essere rispettato dalle istituzioni, dalle aziende, da quanti sono impegnati a vari livelli nella realizzazione della nuova opera progettata da Renzo Piano. La crisi di Governo non deve assolutamente ritardare la tabella di marcia dei lavori”.

  • Documento Cgil Cisl Uil sul fisco: 'Tagliare le tasse a lavoratori e pensionati per lo sviluppo, l'occupazione e la crescita del Paese'

    BANNER FISCO TAVOLO CONTELuglio 2019 - Il documento unitario elaborato da Cgil Cisl e Uil in previsione della manovra di Bilancio e della preannunciata riforma fiscale. Nel documento sono contenuti i principi cardine che devono guidare il processo di revisione del sistema fiscale che per il sindacato deve essere una riforma complessiva che si basi sulla revisione di aliquote, scaglioni e detrazioni secondo il principio costituzionale della progressività; mantenimento delle risorse destinate al bonus 80 euro; introduzione del nuovo assegno familiare come strumento di sostegno alla famiglia; riforma anche del fisco locale senza che ne derivino aggravi di tassazione per lavoratori e pensionati.

     

  • Il Mezzogiorno nella piattaforma unitaria

    Incontro sindacati Conte sul Mezzogiorno329 Luglio 2019 - La piattaforma unitaria per il rilancio del Sud messa a punto nei mesi scorsi da Cgil, Cisl e Uil, presentata nel corso dell'incontro Governo - sindacati svoltosi a Palazzo Chigi. Il tavolo, rientra nel quadro di incontri - il primo, sul fisco, è delllo scorso 25 luglio -  convocati dal premier Conte per incontrare sindacati e tutte le associazioni di impresa in vista della manovra che l'Esecutivo, come annunciato, presenterà non prima del mese di settembre. 

A PROPOSITO DI

  • Articoli di Annamaria Furlan su Mezzogiorno e incidenti sul lavoro, da 'Il Quotidiano del Sud' e da 'La Provincia Pavese'

    Furlan2018“Se non c'è un rilancio degli investimenti pubblici e privati, un'idea di sviluppo del Mezzogiorno, non ci sarà nemmeno una crescita del Paese e quindi nemmeno un ruolo dell’Italia all'interno dell'Europa. Ha ragione il Presidente del Consiglio, Conte, quando dalle colonne del vostro giornale sottolinea che serve una fase nuova per "ricucire l’Italia dentro un disegno assistenziale di sviluppo". Ma a queste condivisibili dichiarazioni di intenti devono seguire ora fatti concreti ed un cambiamento concreto della politica economica, coinvolgendo tutti i soggetti sociali in una azione riformatrice capace davvero di avviare una fase nuova di crescita e di investimenti produttivi nel Mezzogiorno ed in tutto il paese,(...) L’Italia intera crescerà se ci sarà una vera rinascita del Sud, se nuove infrastrutture, industria, tutela dell’ambiente e dei beni culturali, turismo, scuola e pubblica amministrazione, legalita' arriveranno insieme nel Sud. Non c'è un prima ed un dopo”.

FOCUS

  • Le priorità per la legge di Bilancio 2019: Piattaforma Cgil Cisl Uil

    bandiere cgil cisl uilLe proposte di Cgil, Cisl, Uil per la crescita e lo sviluppo del Paese, contenute nella Piattaforma approvata dagli Esecutivi unitari riuniti il 22 ottobre scorso per valutare il Def e la legge di Bilancio 2019.

  • Pensioni. Le richieste della Cisl per il confronto con il Governo

    richiestecislRoma, 10 agosto 2018. " Occorre che il Governo apra ai primi di settembre in vista della predisposizione della legge di stabilita' un confronto con il sindacato sul tema delle pensioni. La Cisl, unitamente alle altre confederazioni, ha recentemente inviato proprio una richiesta di incontro al Ministro del Lavoro allo scopo di discutere le possibili scelte da compiere in materia previdenziale". 

ISCRIVITI ALLA CISL. INSIEME E' MEGLIO!

Tesseramento 2019

Sindacato, contrattazione, tutela e rappresentanza. La persona, il luogo di lavoro, il territorio al centro dell'azione della CISL. Azione di prossimità. Siamo presenti su tutto il territorio con le Unioni sindacali territoriali e con la rete di servizi di assistenza, informazione e orientamento.  Dettagli

Iscriviti 

SCRIVI ALLA CISL

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo indirizzo email

Valore non valido

Inserisci il quesito

AggiornaValore non valido

Consenso privacy
 

OCSEL - Osservatorio sulla Contrattazione di Secondo Livello

b_180_160_16777215_00_images_ocsel.png

L'accordo unitario sulle regole della contrattazione e sulla rappresentanza del 28 giugno c.a ha riaffermato l'importanza della contrattazione di secondo livello come fattore strategico per migliorare la competitività delle imprese e per dare maggiori opportunità salariali ai lavoratori attraverso il raggiungimento di obiettivi condivisi.

E' un'intuizione "antica" della CISL che già all'inizio degli anni 50 aveva colto la valenza della contrattazione articolata come strada privilegiata per dare risposte ai bisogni dei lavoratori e delle imprese.

Oggi la CISL mette a disposizione dei propri quadri, operatori e delegati nuovi strumenti per qualificare sempre di più un approccio consapevole e professionale alla contrattazione di secondo livello.

Oltre ai programmi di formazione per creare specialisti della contrattazione di secondo livello, viene istituito e aperto alla consultazione da parte di tutta l'organizzazione: l'Osservatorio nazionale sulla contrattazione di secondo livello della CISL: uno strumento articolato di inserimento/consultazione di accordi, una rete di conoscenza, di analisi, di ricerca e di comparazione di esperienze e di soluzioni contrattuali adottate nelle aziende e nel territorio.

La funzionalità e la duttilità dello strumento è tale da consentire ad ogni struttura e ad ogni livello, di fare ricerche, studi e comparazioni avendo a disposizione l'intero panorama nazionale della contrattazione di secondo livello. La funzione di ricerca consente comparazioni non solo per area, settore e cronologia ma per singoli temi contrattuali (oltre 100 voci).

L 'attuazione e la realizzazione del progetto è stato frutto di un lavoro sinergico svolto da risorse interne della CISL: esperti di contrattazione, di ricerca e di informatica e di una modalità operativa che ha visto nelle categorie nazionali e nelle strutture regionali e territoriali lo snodo attraverso il quale assumere le informazioni sull'attività di contrattazione di 2° livello, effettuare l'analisi e realizzare il caricamento degli accordi aziendali e territoriali.

Oggi OCSEL è una realtà che conta una rete ampia di referenti territoriali coordinati da responsabili individuati dalle USR e Federazioni Nazionali e un numero considerevole di accordi, numero costantemente in crescita cosi come costantemente in crescita è la rete dei soggetti referenti. Obiettivo finale è quello di accrescere la rete in modo da arrivare quanto più vicino possibile a chi gestisce la contrattazione di secondo livello, in modo da intercettare il massimo numero possibile di accordi ed in tempi prossimi alla loro sottoscrizione.

A cadenza periodica, saranno elaborati dei Report sulla contrattazione di secondo livello contenenti una serie di valutazioni sull'andamento della contrattazione che saranno fondamentali per una verifica degli effetti del nuovo modello contrattuale e delle nuove regole

PROSSIMI EVENTI

Nessun evento trovato

CONQUISTE DEL LAVORO

Governo-sindacati, riparte il confronto

Il premier Conte convoca Cgil Cisl Uil a Palazzo Chigi il 18 settembre. Furlan: bene lo stop alla flat tax...

Sindacati, priorità sul tavolo del governo

Cgil Cisl Uil scrivono a Conte: confronto urgente. Il 9 ottobre ma Milano assemblea nazionale dei delegati.Fnp, Spi e Uilp:...

Scuola, Fioramonti riapre il confronto

Il ministro dell’Istruzione ha convocato per martedì prossimoi sindacati, che chiedono di accelerare sul decreto “salva-precari”

L’Economia va all’Italia

Paolo Gentiloni nominato commissario agli Affari Economici. Conte: è il portafoglio più forte che c’è. Reazioni positive dalle parti sociali...

Vigilanza privata aeroporti: oggi sciopero per il rinnovo

Salario, cambio di appalto, bilateralità, contrattazione di secondo livello, classificazione del personale, salute e sicurezza e welfare contrattuale sono solo...

CONQUISTE DEL LAVORO

Governo-sindacati, riparte il confronto

Il premier Conte convoca Cgil Cisl Uil a Palazzo Chigi il 18 settembre. Furlan: bene lo stop alla flat tax...

Sindacati, priorità sul tavolo del governo

Cgil Cisl Uil scrivono a Conte: confronto urgente. Il 9 ottobre ma Milano assemblea nazionale dei delegati.Fnp, Spi e Uilp:...

Scuola, Fioramonti riapre il confronto

Il ministro dell’Istruzione ha convocato per martedì prossimoi sindacati, che chiedono di accelerare sul decreto “salva-precari”

L’Economia va all’Italia

Paolo Gentiloni nominato commissario agli Affari Economici. Conte: è il portafoglio più forte che c’è. Reazioni positive dalle parti sociali...

Vigilanza privata aeroporti: oggi sciopero per il rinnovo

Salario, cambio di appalto, bilateralità, contrattazione di secondo livello, classificazione del personale, salute e sicurezza e welfare contrattuale sono solo...

  • SPORTELLO LAVORO
    SPORTELLO LAVORO - Informazione, orientamento ed assisitenza a lavoratori e disoccupati, per l'utilizzo delle politiche attive e passive finalizzate all'occupabilità ed alla ricerca del lavoro
  • ANTEAS
    ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, volontariato e promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale
  • SINDACARE
    SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento
  • ANOLF
    ANOLF - Accoglienza, assistenza, informazioni, rappresentanza e tutela dei diritti di cittadinanza degli immigrati e delle loro famiglie.
  • IAL
    IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale rivolte a lavoratori, giovani e adulti, occupati e non.
  • ADICONSUM
    ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori
  • CONVENZIONE UNIPOL SAI
    Cisl e UnipolSai - da oltre 30 anni tutelano gli iscritti e le loro famiglie.
  • ISCOS
    ISCOS - l’Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo che opera, come organizzazione non governativa, in tutte le aree del mondo globalizzato
  • VIVACE
    vIVAce! - La community dei lavoratori indipendenti e delle nuove professioni, che finalmente dà voce alle Partite IVA ordinistiche e non e ai Freelance.
  • INAS
    INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
  • CAF
    CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario
  • SICET
    SICET - Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari
Fondazione Ezio Tarantelli
CNEL
Edizioni Lavoro

In base alla normativa in materia di privacy applicabile, CISL – Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito informa l’utente che tale sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Il presente sito installa cookies di terze parti. La prosecuzione della navigazione, compreso lo scroll ed il click su elementi del sito, equivale a consenso.
Per maggiori informazioni, anche in ordine ai cookies tecnici utilizzati dal sito, e per negare il consenso all’installazione dei singoli cookie è possibile consultare l’informativa cookies completa