5. Attualità
  7. “Conte ci ascolti, meno...

“Conte ci ascolti, meno tasse sul lavoro e le pensioni”. Intervista ad Annamaria Furlan, “Il Giornale” del 21 settembre 2018

Pubblicato il 21 Set, 2018

21 settembre 2018. “Lavoratori dipendenti e pensionati, insieme, rappresentano oltre  il 75% del nostro erario. Da tanto tempo che, come Cisl, chiediamo una riforma fiscale amica del lavoro che agevoli le imprese che investono in occupazione e in ricerca. Allo stesso modo, chiediamo un fisco meno pesante sulle buste paga dei lavoratori e sulle pensioni  degli anziani. Credo che la manvora debba dare un segnale chiaro per mettere la crescita al centro: si può fare un progetto per tappe”.  E alla domanda sul superamento della legge Fornero  con l’introduzione di quota 100, Furlan risponde “Quota 100 con 62 anni di età pensionabile e 41 anni o 41 e mezzo di contrbuti come secondo canale di uscita è una buona base di partenza che il Governo deve discutere con le parti sociali. Ci sono due aspetti da risolvere: creare una pensione di garanzia per i giovani e garantire un’uscita alle donne, soprattutto del Mezzogiorno, che non riescono ad arrivare a 38 anni di contrbuti”. (…) “Mi auguro che si possa aprire un confronto, ma ormai Conte ha superato i tre mesi dall’insediamento e non ha mai incontrato le parti sociali. La Legge di Bilancio sarebbe una buona opportunità”.

Allegati a questo articolo