1. CISL
  4. /
  5. Attualità
  6. /
  7. “Per creare occupazione servono...

“Per creare occupazione servono investimenti pubblici non sussidi”. Lettera di Annamaria Furlan al “Sole 24 Ore” del 2 ottobre 2018

Pubblicato il 2 Ott, 2018
“È difficile ritrovare questa visione strategica e complessiva nel Def presentato dal Governo. Dobbiamo sfidare l’Europa in nome dello sviluppo e non solo per l’assistenza, per quanto sia oggettivamente importante ridurre l’enorme area della povertà e le diseguaglianze sociali nel nostro paese. L’occupazione non si crea né con i sussidi, né cambiando ogni tre anni le regole del mercato del lavoro” sottolinea la Furlan, ricordando che in in Italia la spesa per gli investimenti pubblici è ormai marginalizzata, scesa dal 3,5% del Pil del 1981 fino all’1,4% del 2017. “Di 37 grandi opere strategiche programmate negli ultimi 15 anni sono solo 11 quelle arrivate al traguardo. Abbiamo rinunciato ad uno dei grandi motori dell’economia per non essere capaci di tagliare sprechi e privilegi nella macchina corrente dello Stato. Ecco perché la Cisl rilancerà nelle prossime settimane, con una iniziativa proprio a Genova, l’esigenza di una grande “alleanza” tra le parti sociali per sollecitare e favorire una svolta sugli investimenti pubblici e privati, in particolare per le infrastrutture, nel nostro paese”.