5. Attualità
  7. “Se vogliamo il bene...

“Se vogliamo il bene dei lavoratori, abbattiamo le tasse” intervista ad Annamaria Furlan, Il Foglio del 19 Aprile 2019

Pubblicato il 19 Apr, 2019

“Il ministro Luigi Di Maio dice che se non sosteniamo il suo salario minimo siamo contro i lavoratori? Io gli consiglierei di tenerli fuori, i lavoratori, dalla propaganda elettorale. Oggi, circa l’85 per cento degli occupati italiani è coperto dalla contrattazione nazionale. Vogliamo impegnarci per estendere queste tutele? Benissimo, però evitiamo di farlo attraverso sciocche semplificazioni sulla paga oraria”. La proposta presentata dal M5s che prevede di riconoscere a tutti un minimo di 9 euro l’ora “non tiene conto che i contratti nazionali in vigore sono già ora più convenienti, perché aldilà della retribuzione oraria, vanno computate: tredicesima, quattordicesima, premi di produttività, welfare contrattuale, Tfr e ferie.  Insomma, a conti fatti, siamo ben oltre i 9 euro orari. Inoltre, tante imprese, di fronte ad una legge  che fissa così rigidamente una cifra calcolata, non si sa bene, su che basi, avranno la tentazione fortissima di sfilarsi dalle associazioni di imprese con cui i sindacati conducono la contrattazione ed applicare in maniera assai restrittiva la legge”.

Allegati a questo articolo