5. Attualità
  7. Una intervista ed un...

Una intervista ed un articolo di Annamaria Furlan, dalle pagine de ‘Il Dubbio’ ed ‘Il Foglio” del 20 Marzo 2020

Pubblicato il 20 Mar, 2020

L’Europa ora cambi davvero. Serve un nuovo Piano Marshall come si fece nel dopoguerra con la copertura dellla Bce sull’Italia e su tutti gli altri Paesi  per evitare il fallimento di tante imprese e la perdita del lavoro per milioni di persone. Sanità ed occupazione sono facce della stessa medaglia perché senza l’una non c’è nemmeno l’altra. E’ fondamentale che l’Europa risponda subito con una modifica delle politiche di bilancio cambiando radicalmente le regole del Patto di stabilità. Ben vengano finalmente gli euro – bond per finanziare le protezioni sociali, sostenere le imprese e le famiglie, potenziare gli investimenti nella sanità, più infrastrutture, innovazione, ricerca, più assunzioni nei servizi pubblici.(…) Dobbiamo essere orgogliosi del lavoro instancabile di medici, infermieri, del personale degli ospedali, dell’intera struttura nazionale di assistenza. Sono loro oggi i nostri angeli che con coraggio e spesso senza strumenti di sicurezza adeguati, si stanno prendendo cura dei tanti malati, soprattutto dei nostri anziani, i più colpiti dal virus perché sofferenti di altre malattie (..)

Allegati a questo articolo