"Modello Just Eat per la Gig Economy" - Articolo del Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, 'Avvenire' del 31 Marzo 2021

Sbarra8L’accordo per l’assunzione dei riders con il contratto della logistica tra sindacati e Just Eat premia la linea responsabile portata avanti dalla Cisl. (...) Dopo il traguardo sul protocollo anti-caporalato digitale, compiamo un altro passo fondamentale verso una regolamentazione equa e adattiva perché generata dall’incontro pattizio, partecipativo e dinamico di relazioni industriali costruttive, innovative e responsabili. Un modello da estendere a tutto il lavoro su piattaforma, e che ora deve portare, tra l'altro, alla firma di uno specifico Protocollo nazionale su salute e sicurezza che rafforzi le tutele di tutti i riders. Bisogna dare protagonismo alle relazioni sociali e alla contrattazione per assicurare redditi adeguati e massima protezione sociale, alti standard su salute e sicurezza, produttività e buona flessibilità negoziata. Questo è l'obiettivo della Cisl, non servono nuove leggi calate dall'alto per cambiare il mondo del lavoro e tutelare i più deboli.

Allegati:
FileDimensione del File