Calendario:
Calendario Eventi
Data:
04/10/2016

Descrizione

 

Si è svolto nella sede di via Po a Roma l’incontro del Gruppo di lavoro sull’Immigrazione promosso dal Coordinamento delle Attività Internazionali per il lancio del seminario di studio, dal titolo “Migranti: dai muri all’accoglienza e inclusione”, che si svolgerà il 4 ottobre all’Auditorium di Via Rieti a Roma.

Al centro della giornata di dibattito l’esigenza di rilanciare le politiche migratorie nazionali nel quadro di uno scenario europeo e internazionale sempre più difficile e che vede, in particolare, l’Italia esposta sul fronte dell’emergenza e dell’accoglienza. La Cisl è consapevole della “necessità di definire una strategia per rispondere alle istanze, da un lato, dei lavoratori comunitari nell’era della Brexit; dall’altro, della rappresentazione e tutela di un fenomeno migratorio nel quadro dei principi della libera circolazione della Ue, del diritto di inclusione e cittadinanza dei lavoratori immigrati e delle loro famiglie e della riaffermazione del diritto di asilo e accoglienza.

In questo contesto la Cisl vuole essere promotrice di “un’iniziativa dirompente” sui temi del lavoro e del welfare legati all’immigrazione e all’inclusione sociale. Per questo motivo è importante assicurare la massima partecipazione all’iniziativa a cui saranno presenti, oltre ad esperti e rappresentanti della società civile, il Ministro Paolo Gentiloni e la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, a cui sono affidate le conclusioni.

Il programma