3. Comunicati stampa
  5. Decreto sostegni. Sbarra: “Importanti...

Decreto sostegni. Sbarra: “Importanti le prime misure ma occorre fare di più per sostenere attività economiche in sofferenza, lavoro ed ammortizzatori”

Pubblicato il 21 Gen, 2022

“Aspettiamo di conoscere bene e nel dettaglio i provvedimenti assunti oggi dal Consiglio dei Ministri non appena avremo il testo ufficiale ma è certamente positivo l’intervento del governo per sostenere attività economiche in difficoltà. Tuttavia le prime misure, per come sono state annunciate, appaiono insufficienti rispetto alla profondità della crisi che coinvolge filiere produttive importanti: commercio, servizi, turismo, artigianato, settore delle automotive”. E’ quanto sottolinea a margine di una iniziativa del sindacato il Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra .

“Sono sicuramente importanti le prime misure di ristoro verso le attività economiche in difficoltà, ma occorre fare di più per sostenere imprese e famiglie e per arginare il rincaro delle materie prime e delle bollette energetiche. Occorre investire risorse più consistenti, con un nuovo scostamento di bilancio, per assicurare la proroga della cassa integrazione gratuita alle filiere economiche in difficoltà almeno sino alla fine di marzo. Il tema della lotta all’inflazione, della politica salariale, del rincaro delle bollette e le misure a sostegno del lavoro e dei settori in crisi sono oggi questioni collegate ed andranno affrontate nelle prossime settimane con un rinnovato dialogo e concertazione tra il governo e le parti sociali”.