3. Comunicati stampa
  5. Appalti. Sbarra: “Il governo...

Appalti. Sbarra: “Il governo posticipi l’entrata in vigore del Codice appalti. Sì semplificare ma non su affidamenti diretti e massimo ribasso”

Pubblicato il 31 Mar, 2023

Sul nuovo Codice degli appalti “noi diamo un giudizio articolato” e “il governo farebbe bene a spostare avanti l’entrata in vigore, per aprire una discussione con le parti sociali e rafforzare l’impianto del provvedimento”. Lo afferma il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, ospite di SkyTg24. Quanto al giudizio, spiega che per il sindacato “è importante che il Paese abbia un quadro normativo stabile, certo; apprezziamo la necessità di semplificare per accelerare la messa a terra degli investimenti e delle risorse. E’ importante aver definito nel testo il pieno riconoscimento dei contratti maggiormente rappresentativi. Ci sono cose che non vanno, e che vanno cambiate e migliorate: bisogna contenere la
partita degli affidamenti diretti e la logica degli appalti al massimo ribasso, arginare l’uso eccessivo dei negoziati senza bando di gara”, sostiene Sbarra.