3. Comunicati stampa
  5. Caporalato. Sbarra: “Piaga radicata...

Caporalato. Sbarra: “Piaga radicata in tutta Italia. Un buona notizia gli arresti a Verona ma bisogna fare di più”

Pubblicato il 8 Feb, 2022

“Gli arresti per caporalato a Verona sono un’ottima notizia, ma  mettono nuovamente in evidenza quanto sia radicata in tutta Italia questa piaga e quanto ancora siamo lontani dal sanarla”.’ Lo ha detto oggi a Verona il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra a margine del congresso della Ust Cisl di Verona. “Pesano i ritardi sull’applicazione della Legge 199, conquistata dal sindacato nel 2016 ed ancora largamente inattuata sul versante della prevenzione. La crisi e le fibrillazioni sociali da essa innescate  hanno rinvigorito nell’ultimo anno le mani violente dell’intermediazione criminale. A questa recrudescenza bisogna rispondere con maggiori ispezioni e con la piena messa in campo di tutti gli strumenti previsti dal provvedimento del 2016. Occorre poi che l’Esecutivo rilanci il Piano triennale interministeriale coinvolgendo il mondo del lavoro e dell’impresa in un contrasto che per essere efficace deve necessariamente essere partecipato. Chiediamo una svolta attesa da anni, che possa finalmente mettere in sicurezza centinaia di migliaia di lavoratori e rendere giustizia alle tante aziende che operano nella legalità e nel rispetto dei contratti”, ha concluso Sbarra.