1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Inflazione. Sbarra: “Serve grande...

Inflazione. Sbarra: “Serve grande patto per nuova politica redditi. Aumento prezzi erode pezzi importanti salari e pensioni”

Pubblicato il 20 Gen, 2023

“L’inflazione continua ad erodere pezzi importanti di salari e pensioni”. Pertanto, è necessario “costruire una grande alleanza, un grande patto per una nuova politica dei redditi”. Lo ha detto il Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, intervenendo a “Coffee Break”. “Sollecitiamo il Governo – ha proseguito – ad aprire a palazzo Chigi un confronto sulla necessità di definire un grande patto contro l’inflazione. In questo modo aiutiamo le famiglie e rimettiamo in moto la dinamica dei consumi”.

“Ieri -ha proseguito Sbarra- è stata una giornata importante per il modo del lavoro. Finalmente a seguito di nostre insistenze il Governo ha aperto il dialogo e il confronto per negoziare con le parti sociali una nuova previdenza che restituisca profili di equità, flessibilità, inclusività e stabilità delle regole. Era un obiettivo che inseguivamo da tanti mesi. Consideriamo l’avvio del confronto, l’apertura del cantiere pensioni, un grande risultato”.
“Sulle pensioni “l’Europa ha dati errati sull’Italia. E’ la ragione per la quale abbiamo chiesto al Governo di rimettere in cammino una commissione, che aveva già lavorato nella precedente legislatura, per fare un’operazione verità sui costi della previdenza. Per esempio, quantificare tutto ciò che è previdenza da sganciare dalle prestazioni assistenziali, che vanno collocate nella fiscalità generale. Dobbiamo rimettere in pista il lavoro della Commissione. Dimostreremo che i costi sono perfettamente in linea con la media europea”

Condividi