3. Comunicati stampa
  5. Mafia. Bernava (Cisl): Diamo...

Mafia. Bernava (Cisl): Diamo la nostra adesione alla giornata della memoria

Video intervista Roma, 17 marzo 2016- “Anche quest’anno la Cisl nazionale, assieme a Cgil e Uil, aderisce alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa da Libera ed Avviso pubblico”. Lo dichiara in una nota il Segretario confederale della Cisl, Maurizio Bernava. “La mobilitazione, giunta alla sua XXI edizione, si svolgerà Lunedì 21 marzo 2016 e vedrà la manifestazione principale a Messina. Sono state organizzate iniziative a Napoli, Torino, Reggio Emilia, Perugia, Imperia, Milano, Roma ed all’estero a Losanna, Parigi e Bruxelles. La manifestazione di Messina sarà seguita in diretta da RAI News che si collegherà con Napoli, Perugia e Torino. A Messina la manifestazione prevede il seguente programma: Ore 9.00 concentramento Manifestazione Piazza Filippo Juvara; Ore 10.00 partenza del corteo Ore 11.30 Arrivo in Piazza Duomo con lettura dei nomi delle vittime delle mafie ed interventi; Ore 14.30 – 17.30 Seminari tematici tra i quali vi segnaliamo quello su “Legalità è lavoro” (organizzato da CGIL CISL UIL) – Camera di Commercio di Messina, P.zza Cavallotti (Sala consulta 1° piano). “L’adesione della CISL alla giornata della memoria del 2016 – – sottolinea ancora Bernava – intende ribadire la necessità di rilanciare l’impegno per una strategia articolata per contrastare e sconfiggere il potere delle mafie in tutto il Paese. Una azione di contrasto che il mondo del lavoro deve assumere come impegno rilevante, come leva indispensabile per agevolare la crescita e lo sviluppo. Le mafie infatti, disponendo di ingenti risorse finanziarie derivanti dalle attività criminali, dimostrano capacità di condizionare gli investimenti privati e pubblici alimentando così, nuovi fattori distorsivi e di degrado dell’economia già indebolita dalla lunga recessione. Per questo il coinvolgimento e l’adesione della Cisl deve rappresentare l’occasione per consolidare la stretta collaborazione tra mondo sindacale e quello del volontariato e delle associazioni impegnate sui vari fronti della lotta alle illegalità. La partecipazione della Cisl e del sindacato dovrà anche riconfermare la battaglia contro il lavoro nero, l’infiltrazione della criminalità nel mercato degli appalti di opere pubbliche e servizi, il contrasto alla diffusione del caporalato e dello sfruttamento criminale dei flussi migratori” conclude Bernava. Ufficio Stampa Cisl