3. Comunicati stampa
  5. Salute e sicurezza. Sindacati:...

Salute e sicurezza. Sindacati: “Importante dare attuazione a norme”

Pubblicato il 19 Gen, 2018

Marghera, 19 gennaio 2018. Si è riunita oggi  l’Assemblea nazionale di Cgil, Cisl e Uil su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’Assemblea segna la tappa finale di un percorso avviato lo scorso ottobre dalle Confederazioni nazionali e che ha visto il sindacato impegnato in una serie di assemblee lungo tutta la penisola.Cgil, Cisl e Uil in questi mesi, infatti,  hanno organizzato quasi venti assemblee regionali mirate all’approfondimento dei temi della salute e della sicurezza sul lavoro e al confronto tra dirigenti sindacali, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, RLS territoriali e di sito produttivo, e Patronati.

L’attivo di oggi ha espresso solidarietà ai familiari e ai colleghi di lavoro delle vittime dei ripetuti infortuni mortali accaduti in questi giorni. Le morti dei quattro lavoratori della Lamina di Milano e del giovane lavoratore nel bresciano evidenziano ancora l’urgenza di un forte impegno delle istituzioni, delle parti datoriali e di tutti gli attori preposti ai controlli in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Il sindacato, che è sempre stato in campo per la difesa della dignità del lavoro, anche con questa assemblea e con le iniziative che ne seguiranno, ribadisce l’esigenza di dare risposte concrete ed efficaci per la piena attuazione delle normative, il rafforzamento dei servizi ispettivi, il coinvolgimento dei lavoratori e dei loro rappresentanti per rafforzare il sistema di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.