3. Comunicati stampa
  5. Telecomunicazioni. Sindacati: “Necessario discutere...

Telecomunicazioni. Sindacati: “Necessario discutere al più presto dei problemi concreti del settore. Piena disponibilità ad attivare un confronto vero”

Pubblicato il 18 Lug, 2019

Roma, 18 luglio 2019 – “Piena disponibilità ad attivare un confronto vero con il Ministro per risolvere le troppe e  gravi crisi aperte, che rischiano di portare a migliaia di licenziamenti”. Così Cgil, Cisl, Uil confederali e Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil  al termine del tavolo sul settore delle telecomunicazioni convocato nei giorni scorsi al Mise con le OO.SS. confederali e Asstel, alla presenza del Ministro Luigi Di Maio. “Questa mattina, invece, il Tavolo, è stato allargato ai sindacati autonomi – scarsissimamente presenti nel settore – e non c’era traccia del Ministro Di Maio” spiegano i sindacati lamentando come l’appuntamento sia stato “la replica esatta di altri due incontri svoltisi sempre presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Un appuntamento – osservano – che, evidentemente, ha il solo obiettivo di prendere altro tempo e non di discutere dei problemi concreti del settore”.
Nel ricordare di aver ribadito “in ogni occasione quali sono i problemi da affrontare, anche presentando una Piattaforma scritta alle Istituzioni” le organizzazioni sindacali pongono nuovamente l’accento su quelle che sono le problematiche da risolvere nel settore: “Si tratta di risolvere i problemi legati alle delocalizzazioni delle attività, al costo del lavoro, al dumping contrattuale, alla mancanza di ammortizzatori sociali stabili e certi, alla corretta applicazione delle clausole sociali, a un progetto di formazione adeguata a traghettare il settore verso la necessaria digitalizzazione”.