Sardegna. Ex Alcoa, siglato accordo sindacati, Società Sider Alloys Italia Spa e Regione su preparazione avvio attività produttiva

Cagliari, 12 luglio 2018 -   E' stato siglato questa mattina l'accordo tra la Società Sider Alloys Italia Spa, la Giunta Regionale e le organizzazioni sindacali sulle operazioni riguardanti la preparazione e l’avvio dell’attività produttiva nell’ex Alcoa di Portovesme che "dovranno avvenire in modo concordato tra le parti coinvolte, senza forzature, nella più grande collaborazione da parte delle organizzazioni dei lavoratori e nel rispetto dei reciproci ruoli". Così la segretaria regionale Cisl Sardegna, Federica Tilocca ricordando che "la Cisl sarda si è battuta perché sia creato un tavolo di confronto per approfondire, di volta in volta, le singole questioni che assumeranno rilevanza, ricercando soluzioni condivise. La Cisl ritiene opportuno che in ogni fase siano coinvolte e abbiano un ruolo le organizzazioni sindacali, protagoniste con i singoli operai e tecnici di una mobilitazione che ha salvato gli stabilimenti ex Alcoa da una chiusura alla quale in molti si erano frettolosamente rassegnati. La Cisl sarda ha chiesto l’istituzione di un tavolo di confronto aperto per stabilire su ogni partita condivisi criteri attuativi, a cominciare dalle modalità di assunzione dal bacino ex Alcoa e dalla realizzazione della formazione e riqualificazione dei lavoratori. L’accordo di oggi si muove in questa direzione e la Cisl regionale vigilerà costantemente perché da nessuna parte ci siano prevaricazioni" conclude la Tilocca.