Lombardia. Rinnovato il Contratto Integrativo Regionale del settore Panificazione

Pubblicato il 23 Lug, 2018

Nella serata di giovedì 19 Luglio 2018 è stato sottoscritto il rinnovo del Contratto Integrativo Regionale del settore Panificazione (CIRL) tra Fai Cisl-Flai-Uila Lombardia e le controparti datoriali di: Unione Regionale Panificatori Lombardia (Federpanificatori Fippa), Federazione Assipan-Confcommercio rappresentata per la Lombardia dalla Associazione Panificatori di Lecco e Assopanificatori Fiesa Confesercenti Lombardia.

L’accordo sottoscritto – che interessa circa 20.000 Lavoratori e circa 4.000 aziende con caratteristiche e specificità differenziate tra le province lombarde – recupera positivamente il percorso di sviluppo della contrattazione collettiva nell’ambito regionale e il consolidamento del sistema bilaterale lombardo.

Analogamente a quanto previsto dal CCNL di settore siglato il 17 maggio 2017, il nuovo integrativo regionale, che declina diversi aspetti dell’evoluzione del settore della panificazione lombarda avvenuti in questi anni, avrà durata quadriennale e scadrà a Dicembre del 2021.

In particolare, il nuovo contratto integrativo della panificazione, che si aggiunge alle intese regionali sottoscritte dal 2011 in poi (anno di costituzione dell’ente bilaterale di settore EBIPAL), prevede:

• Il potenziamento del sistema bilaterale regionale ampliando le prestazioni e le provvidenze economiche esistenti;
  • L’introduzione del “bollino di qualità” attraverso la definizione di un disciplinare che identifichi nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa criteri idonei a certificare sia la corretta applicazione delle regole normative previste dal CCNL e dal CIRL sia all’adesione agli enti bilaterali di settore;
  • l’istituzione della “banca ore” nell’ambito delle ore di lavoro straordinario al fine di soddisfare comuni esigenze di flessibilità organizzativa connesse alla variazione d’intensità dell’attività lavorativa, in virtù dell’andamento del mercato con picchi e flessi, e allo stesso tempo disciplinando nell’arco dell’anno i connessi periodi di riposo;
  • la possibilità di un ulteriore sviluppo del “Welfare contrattuale”, in armonia con le misure già previste dal sistema bilaterale;
  • l’accordo sul “premio regionale per obiettivi (PROV)”; che a parametro medio A2 per i lavoratori dei Panifici Artigiani equivale a: € 420 per il 2019; € 460 per il 2020; € 501 per il 2021. Mentre per i lavoratori dei Panifici Industriali il PROV a parametro medio 3°B equivale a: € 600 per il 2019; € 642 per il 2020; € 685 per il 2021. Per il 2018 e stata prevista la copertura economica con una Tantum Economica non riparametrata: € 200 per i lavaratori dei panifici artigiani e € 250 per i lavoratori dei panifici industriali.
  • stampa CIRL riordino delle normative contrattuali regionali di settore a partire dalle intese del 2011, insieme allo statuto dell’ente bilaterale, le relative prestazioni e provvidenze, prevedendo la divulgazione alle Lavoratrici e ai Lavoratori.